Il pregiato tartufo della Valtopina torna in tavola nel prossimo weekend. Già lo scorso fine settimana è iniziata la celebrazione della 28° edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e i prossimi 29 e 30 novembre si proseguirà con la manifestazione in onore del rinomato prodotto della terra. Una quattro giorni dedicata al prezioso tubero, tra degustazioni, mostre, premiazioni ed escursioni.
L'evento, che si presenta come una delle più importanti rassegne espositive agro-alimentari in Umbria, attira ogni anno curiosi e amanti della gastronomia locale, promuovendo le tipicità delle diverse città del tartufo, che parteciperanno all'iniziativa umbra.
La mostra del tartufo ha come obiettivo, oltre a far conoscere il pregiato tubero, la valorizzazione del suggestivo territorio della valle del Topino nel territorio della Comunità Montana del Monte Subasio, attraverso diverse attività.
Nel corso della manifestazione sarà possibile, con la collaborazione delle Associazioni di categoria e di docenti e allievi di scuole alberghiere, degustare gratuitamente prodotti tipici. All'interno dell'area fieristica verrà, inoltre, allestito un ristorante esclusivamente dedicato alla preparazione di piatti a base di tartufo ed ispirati alla tradizione culinaria locale, che permetterà ai visitatori di degustare menù “A tutto tartufo” sia a pranzo che a cena.
La mostra mercato nazionale del tartufo dedicherà anche uno spazio alla cultura e al divertimento, con l'allestimento di mostre d'arte, fotografiche e manifestazioni nel centro del paese. Sabato 29 novembre, alle ore 10.30, nella sala spettacoli, alla presenza del presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti, le premiazioni del XIV° concorso Valle del Topino “L'uomo e la natura”, riservato alle scuole primarie e secondarie dell'Umbria. E sempre sabato 29 novembre, alle ore 16.00, la “Strada del tartufo” incontra la “Strada del riso” in un momento dedicato alle dimostrazione e delle degustazioni dei due prodotti protagonisti dell'evento.
Saranno, poi, organizzate vere e proprie spedizioni alla ricerca del pregiato tubero, attraverso Itinerari guidati da esperti tartufai che renderanno partecipi curiosi e buongustai dei segreti per trovare dell'ottimo tartufo umbro. Non poteva mancare, in una mostra come quella di Valtopina, la borsa del cane da tartufo, incontro tra la domanda e l'Offerta di cani addestrati alla ricerca del tartufo che permetterà l'acquisto di cuccioli ed adulti addestrati con la possibilità di ricercare razze particolari, a dimostrazione di quanto l'addestramento del cane sia importante nella ricerca del pregiato tubero.
E a completare la kermesse dimostrazioni e scuola di cucina domenica 30 novembre, dalle ore 11.00 alle ore 16.00 e dalle ore 18.00 alle ore 19.00, a cura di Consfap, associazioni di categoria e associazione nazionale “Strada del riso”, per tutti gli appassionati di cucina e gli estimatori del re tartufo.