La Mostra mercato “Ceramica Citernae” torna a Citerna per la sua VI edizione. L’inaugurazione è prevista per domani (sabato 24 giugno), alle ore 18, al Chiostro del Palazzo Comunale per seguire nella Sala degli Archi, dove saranno presentati i prodotti delle aziende artigiane del territorio del Centro Italia: piatti, vasi, anfore, coppe e sculture. Bellissime opere in ceramica, un gioco imperdibile di forme e colori che verrà reso ancor più affascinante dalla dimostrazione di decorazione offerta dagli espositori presenti alla manifestazione.
“Un’occasione imperdibile – sottolinea il sindaco Giuliana Falaschi – per tutti gli appassionati di arte e artigianato presenti in questo periodo nel Centro-Italia, che vogliano cogliere con la visita alla Mostra della Ceramica anche l’occasione per visitare le straordinarie opere d’arte custodite nel borgo. Citiamo a questo proposito la straordinaria Madonna di Donatello, ma anche le opere del Pomarancio e Luca della Robbia”.
Nel Chiostro comunale, grazie alla collaborazione con la Confartigianato di Arezzo, la Mostra Mercato prevede, per il 24 e 25 giugno, un weekend pieno di artigiani ed artisti della ceramica provenienti non solo dall’Umbria, ma anche da Arezzo, Valdichiana, Casentino e Valdarno oltre che dall’Emilia Romagna. In questa sezione, curata dal coordinatore della Federazione Artistico Paolo Frusone, i visitatori potranno ammirare le opere straordinarie di undici botteghe d’arte.
Le bambine della Scuola di Danza Duse Art di San Giustino apriranno la Notte Romantica a Citerna e seguirà musica live con karaoke grazie a “La Musica di una vita” di Andrea Sabbiotti, accolti in un’emozionante terrazza sulla Valle che per l’occasione verrà allestita con tavolini rossi a lume di candela, per poi raggiungere le ore più piacevoli della serata con la Danza del Ventre grazie alla Scuola Academy Ballet di Città di Castello. L’invito è rivolto a tutti coloro che vogliano passare momenti piacevoli in una manifestazione iniziale della Ceramica Citernae che, anche nel contesto della Notte Romantica, darà il suo contributo innovativo.