Come da pronostico la Sir si prende i 3 punti al PalaBarton nel recupero contro Taranto. I Block Devils dominano il primo set (attacco al 72%), poi rimontano gli ospiti nel secondo. E chiudono a proprio favore, con qualche affanno finale, anche il terzo.
La Sir allunga ancora in vetta alla Superlega, recuperando un punto su Civitanova e 2 su Trento, dopo la sfida finita 3-2 all’Eurosuole a favore dei cucinieri.
Con le assenze per infortunio di Ricci, Russo e Colaci (a referto come secondo libero il classe 2005 Broccatelli, assisano doc e prodotto del vivaio bianconero), emerge ancora una volta la bontà della rosa di Perugia. Eccellente Rychlicki (Mvp del match, 16 punti con il 65% in attacco), come al solito concreto Leon (14 palloni vincenti), giornata in ufficio per Anderson che ne mette a terra 8 così come 8 sono i sigilli a referto per Solè con il 60% in primo tempo. Giannelli dirige da par suo, Piccinelli e Mengozzi, chiamati a sostituire i compagni indisponibili, si dimostrano all’altezza della situazione.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Giannelli 3, Rychlicki 16, Solè 8, Mengozzi 3, Leon 14, Anderson 8, Piccinelli (libero), Travica, Ter Horst, Plotnytskyi 2. N.e.: Dardzans, Colaci, Broccatelli (libero), Ricci. All. Grbic, vice all Valentini. KIOENE PADOVA: Falaschi 1, Sabbi 16, Alletti 4, Di Martino 3, Joao Rafael 11, Gironi 4, Pochini (libero), Dosanjh, Randazzo 2. N.e.: Stefani, Freimanis. All. Di Pinto, vice all. Di Lascio. Arbitri: Lorenzo Mattei – Alessandro Cerra LE CIFRE – PERUGIA: 11 b.s., 5 ace, 59% ric. pos., 29% ric. prf., 54% att., 5 muri. TARANTO: 14 b.s., 2 ace, 29% ric. pos., 11% ric. prf., 47% att., 5 muri.
Nonostante le assenze parte subito forte la Sir, che fa valere la propria superiorità in tutti i fondamentali. Pronti via e ci si ritrova subito sul 13-6. Taranto rosicchia qualche punto fino al -5 (17-12). L’ace di Plotnytskyi a spegnere ogni velleità dei pugliesi. Il set lo chiude Solè con un primo tempo dei suoi (25-17).
Sembra tutto facile per la Sir, ma nel secondo set c’è la reazione di Taranto, che piazza un break importante e si porta sul +3. Svantaggio che i Block Devils fanno fatica a colmare. Fino al 21 pari messo a segno da Leon. L’errore di Taranto vale il sorpasso Perugia (23-22). Poi i due punti che valgono il secondo set li mette a segno Leon (25-23).
Dopo lo scampato pericolo, i Block Devils entrano in campo nel terzo set spingendo subito sull’acceleratore. Ma gli ospiti restano incollati. Doppio Solè per il +4 (23-19). Taranto però non ci sta e con l’ace di Sabbi si porta a -1 (23-22).Ma poi l’errore di Sabbi in dibattuta dà il match ball alla Sir, annullato dall’errore di Attila. Il punto della vittoria arriva sul mani fuori trovato da Anderson (25-23).
(a seguire servizio completo con cifre e commenti)