Valnerina

Programma straordinario ricostruzione Norcia, c’è la firma della Tesei

Firmato dal Vice Commissario alla Ricostruzione, Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il decreto n. 3/2021 con il quale si approva il Programma Straordinario Ricostruzione di Norcia.

L’atto (qui il documento integrale), predisposto dall’Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria, con la firma del decreto è da considerarsi immediatamente efficace.

Questo strumento programmatorio consente di accelerare il processo di ricostruzione in tutto il territorio comunale di Norcia, compreso nelle aree sottoposte a tutela paesaggistica con particolare riferimento agli edifici con danni gravi per i quali è richiesta la demolizione e ricostruzione.

La redazione del PSR di Norcia, su proposta del Comune, è stata curata dall’Ufficio Speciale Ricostruzione dell’Umbria (USR-Umbria) tramite l’arch. Antonio Cucci e la supervisione del dirigente servizio Ricostruzione Privata ing. Gianluca Fagotti e del direttore dell’USR-Umbria ing. Stefano Nodessi Proietti.

Il PSR di Norcia, nato da una stretta condivisione con la Struttura del Commissario e la competente Soprintendenza Speciale per le aree colpite dal sisma, riduce la burocrazia e consente di ‘conservare’ e ‘innovare’ nello stesso tempo.

L’effettiva applicazione delle disposizioni introdotte dal Programma Straordinario di ricostruzione spettano ora al Comune di Norcia.