Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

PROGETTO ” NATI PER LEGGERE”

Si è conclusa la mostra mercato del libro per ragazzi organizzata dalla biblioteca comunale di Spoleto “G. Carducci” nell'ambito del Progetto “Nati per Leggere”, progetto nazionale a cui la biblioteca ha aderito e a cui partecipa con proprie attività.

La mostra, inaugurata lo scorso giovedì dagli Assessori Patrizia Cristofori e Giorgio Flamini e dal Dirigente Dott. Sergio Macedone, era rivolta ai ragazzi da 0 a 13 anni. Nell'ambito della mostra, durata tre giorni, sono stati organizzati diversi momenti di animazione Hanno partecipato 17 classi tra scuola dell'infanzia, primaria e secondaria per un totale di 320 bambini. Grazie al coinvolgimento del Dott. Ernesto Lamaro e dell'agenzia editoriale del Prof. Ivo Paglioni nel corso della mostra sono stati esposti oltre 2000 libri.

Giovedì è stato presentato il libro “Un Mondo rotondo” di Alessandra Rimei. Insieme alla scrittrice è intervenuto Igor Cecconcelli, illustratore e vignettista che ha insegnato le prime tecniche del disegno a fumetto ai ragazzi partecipanti.

Venerdì è stata la volta delle Fiabe da tutto il mondo, appuntamento che ha visto partecipare le mamme dei ragazzi nell'insoito ruolo di come lettrici e animatrici. L'ultimo giorno protagonisti sono stati i nonni con i lori racconti e le loro storie.

L'iniziativa della mostra mercato del libro per ragazzi è stata realizzata con la collaborazione di Donatella Jank per conto della Cooperativa Teca.