Categorie: Eventi Perugia

Progetto humanitas: giovani ciceroni a Palazzo della Penna per l'8 marzo

Giovedì 8 marzo, a partire dalle ore 15, saranno organizzate visite guidate a Palazzo Penna, curate dagli studenti del Liceo Ginnasio “A. Mariotti”. I giovani liceali accompagneranno i visitatori alla scoperta delle sezioni permanenti del museo civico (Collezione “Valentino Martinelli”, Raccolta “Gerardo Dottori”, Raccolta “Joseph Beuys a Perugia”), con una particolare attenzione per la mostra “Beuys e lo sciamano. Estasi, rito e arte”, che propone una rilettura originale dell'opera dell'artista tedesco.

L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Perugia, si inserisce nell'ambito del Progetto Humanitas, un percorso formativo che interessa gli studenti del Mariotti, coinvolgendoli concretamente in attività di valorizzazione del patrimonio storico – artistico.

“Giovani Ciceroni a Palazzo della Penna”, oltre a rappresentare un modello di dialogo tra mondo scolastico e istituzioni che operano sul territorio, fornisce un'occasione in più per avvicinare le ricchezze culturali della città partendo da una prospettiva del tutto insolita.