Progetto “Giovani creativi”, al via i primi tre laboratori tra Todi e Marsciano - Tuttoggi.info

Progetto “Giovani creativi”, al via i primi tre laboratori tra Todi e Marsciano

Redazione

Progetto “Giovani creativi”, al via i primi tre laboratori tra Todi e Marsciano

Sab, 01/04/2023 - 10:18

Condividi su:


Il progetto di politica giovanile è promosso dalla Zona sociale n. 4 della Media Valle del Tevere e dalla cooperativa Frontiera Lavoro.

Stanno ottenendo un ottimo riscontro di iscrizioni i laboratori creativi destinati ai giovani previsti nel progetto “Giovani creativi”, promosso dagli 8 Comuni della Zona sociale n. 4 della Media Valle del Tevere insieme alla cooperativa Frontiera Lavoro. Lunedì 27 marzo, a Todi, nella frazione di Pontecuti presso la sede dell’Associazione Seconda Stella a Destra, è iniziato il laboratorio di Graphic journalism “Presa Diretta”, un particolare genere di scrittura giornalistica che fa uso del linguaggio del fumetto per raccontare fatti di cronaca, inchieste o avvenimenti storici realmente accaduti. Il laboratorio è condotto da Marco Leombruni, illustratore, fumettista e storyboard artist. Gli incontri proseguiranno ogni lunedì (festività escluse) dalle 15.30 alle 18.30, e si concluderanno lunedì 22 maggio 2023.

Martedì 4 aprile, presso la Biblioteca comunale “Luigi Salvatorelli” di Marsciano, comincerà il laboratorio di reportage fotografico “Flashforward”, che proseguirà ogni martedì dalle 16.00 alle 18.00 fino al 13 giugno. Il laboratorio sarà tenuto da Romina Bracchi, visual artist e experimental photographer, in arte Cirkus Vogler, che guiderà i partecipanti nella realizzazione di un book fotografico legato alla percezione personale del proprio territorio, fisico e comunitario, trasferendo le tecniche fotografiche di base. Alla fine degli incontri sarà realizzata una mostra con i lavori eseguiti dai partecipanti

Il terzo laboratorio ad iniziare, sempre a Marsciano, è “Zoom”, dedicato al videomaking. Il primo appuntamento è per giovedì 13 aprile, presso la Sala Vallerani di palazzo Pietromarchi. Il laboratorio, che proseguirà ogni giovedì dalle 15.30 alle 17.30 fino al 15 giugno, sarà condotto da Mattia Ruspolini, esperto di comunicazione audiovisiva e membro dell’Associazione Sequenze Frequenze, partner del progetto. I partecipanti saranno guidati nella stesura di uno storyboard collettivo e nell’esplorazione dell’ambiente circostante, al fine di realizzare un cortometraggio che possa promuovere la scoperta e l’avvicinamento affettivo al territorio.

Sono 5 i laboratori artistici previsti dal progetto Giovani creativi. Oltre ai tre indicati ci sono quelli legati al teatro e all’illustrazione. Sono tutti gratuiti e destinati ai giovani dai 14 ai 19 anni. L’obiettivo è di promuovere vari aspetti legati alla prevenzione del disagio giovanile: la creatività come risorsa interiore essenziale per la crescita della persona, la conoscenza del proprio territorio come bagaglio per la costruzione di identità e responsabilità civica, il confronto tra pari per favorire la socializzazione e l’inclusione sociale, l’utilizzo consapevole, costruttivo e qualificante dei mezzi digitali.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i seguenti recapiti: T. 3701592768 – francescaduranti@frontieralavoro.org o consultare il sito web della cooperativa Frontiera Lavoro https://www.frontieralavoro.org/news/laboratori-artistici-per-giovani-creativi-2/

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!