Progetto Appennino Salute, presidio infermieristico a Monteleone di Spoleto grazie alla farmacia - Tuttoggi.info

Progetto Appennino Salute, presidio infermieristico a Monteleone di Spoleto grazie alla farmacia

Redazione

Progetto Appennino Salute, presidio infermieristico a Monteleone di Spoleto grazie alla farmacia

Mer, 16/07/2025 - 14:13

Condividi su:


Il Progetto Appennino Salute fa un nuovo importante passo avanti a Monteleone di Spoleto. Nel borgo più alto dell’Umbria, con poco più di 500 abitanti, grazie al Gruppo Bartoli la farmacia aperta a maggio 2025 diventa punto di riferimento per cure, diagnosi e assistenza nelle aree interne con una serie di servizi sanitari pensati per rispondere concretamente alle esigenze della popolazione.

A partire da questa settimana infatti ogni mercoledì mattina dalle ore 9:00 alle 12:00, sarà attivo presso la farmacia un servizio infermieristico dedicato, che offrirà:
    • analisi di primo livello come colesterolo totale e glicemia,
    • prestazioni utili per il quotidiano come medicazioni, iniezioni, rimozione punti e lavaggi auricolari, ma anche tamponi Covid e Streptococco, misurazione della pressione arteriosa e saturazione dell’ossigeno.
    • la possibilità di richiedere  prestazioni infermieristiche a domicilio: un servizio pensato soprattutto per anziani e persone con difficoltà di spostamento.

Le novità non finiscono qui. Grazie alla sinergia con la rete del Gruppo Bartoli e alla convenzione con l’Azienda Sanitaria Locale, è possibile accedere a importanti servizi di telemedicina, con esami eseguiti direttamente in farmacia e referto specialistico immediato:
Elettrocardiogramma (ECG),
Holter cardiaco e pressorio (24–48 ore) con lettura del cardiologo,
• Spirometria semplice.
Queste prestazioni sono gratuite per chi ha diritto all’esenzione, oppure disponibili con ticket per i non esenti, sempre su prescrizione medica.

Il presidio sanitario si aggiunge a quello già attivato in Valnerina nella Farmacia Bartoli di Scheggino, da tempo luogo di erogazione dei servizi menzionati: telemedicina, analisi diagnostiche di primo livello, servizi in convenzione Asl, prestazioni infermieristiche e ambulatoriali.

Si tratta di un vero e proprio presidio sanitario di prossimità, vicino ai cittadini e pensato per chi vive nei nostri borghi montani” dichiara con soddisfazione il Sindaco Marisa Angelini, che sottolinea quanto questi interventi siano fondamentali per contrastare lo spopolamento e garantire servizi essenziali sul territorio.

Massimo Carcani Bartoli, presidente del Gruppo Bartoli, ribadisce l’impegno:
Le nostre farmacie non sono solo un punto vendita, ma uno spazio dove la salute diventa accessibile. Con questi servizi vogliamo portare la sanità nei luoghi dove spesso è più difficile arrivare

Chi desidera informazioni o prenotare una prestazione può contattare direttamente la farmacia al numero 0743 296961 o il servizio infermieristico al numero 335 622 1651 (mail farmaciabartolimonteleone@gmail.com).

Con queste nuove attivazioni, il Progetto Appennino Salute continua a dimostrarsi un modello virtuoso per la sanità nelle aree interne: un esempio concreto di come la collaborazione tra pubblico e privato possa portare benefici reali alle comunità, migliorando la qualità della vita e ridando centralità ai territori montani.

Luogo: MONTELEONE DI SPOLETO, PERUGIA, UMBRIA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!