Professioni sanitarie, proficuo l’incontro con la neo direttrice Donetti - Tuttoggi.info

Professioni sanitarie, proficuo l’incontro con la neo direttrice Donetti

Redazione

Professioni sanitarie, proficuo l’incontro con la neo direttrice Donetti

Mer, 12/02/2025 - 07:06

Condividi su:


È stato positivo il bilancio dell’incontro che si è tenuto lunedì 10 febbraio presso la Regione Umbria tra i rappresentanti dell’Ordine TSRM e PSTRP (Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione) di Perugia e Terni e la neo direttrice Salute e Welfare della Regione Umbria Daniela Donetti.

La riunione, durata circa due ore, si è sviluppata affrontando diverse tematiche. È stato presentato il modello organizzativo e gestionale con cui intende governare il sistema sanitario regionale che prevede il pieno coinvolgimento delle professioni sanitarie, l’avvio di tavoli regionali (con particolare attenzione all’aggiornamento tecnologico) con dei focus su digitalizzazione e formazione.

Durante il tavolo di confronto, il presidente dell’Ordine Federico Pompei ha illustrato il dossier preparato con il contributo dei rispettivi Presidenti di Albo delle 18 professioni che afferiscono all’Ordine TSRM e PSTRP. Il documento è stato redatto tenendo conto nelle rispettive aree di competenza (tecnica, riabilitativa e della prevenzione) per sollevare le principali problematiche di sistema che si incontrano nello svolgimento della propria professione e le relative proposte e soluzioni, con l’obiettivo di rispondere in maniera globale ai bisogni di salute della nostra sanità.

Si è parlato di valorizzazione delle professioni sanitarie sfruttando il loro potenziale in tutti i setting assistenziali previsti dal DM 77/2022 come le Case della comunità o gli Ospedali di comunità; è stata affrontata la tematica relativa alla piena attuazione della Lg. 251/2000 con la revisione dei modelli organizzativi regionali mettendo a fuoco il ruolo decisivo delle professioni sanitarie. Formazione, piano della prevenzione e partecipazione ai tavoli regionali sono stati gli altri temi discussi.

Significativa l’attenzione che la dottoressa Donetti ha posto alla disamina della situazione e sulla prospettiva ad intavolare un progetto basato sul confronto costante delle parti al fine di sviluppare un percorso condiviso. Particolarmente rilevante, infine, la volontà di utilizzare la Consulta delle Professioni Sanitarie come strumento organico alla Regione.

Alla riunione erano presenti per l’Ordine anche il vicepresidente Marco Laurenti e le consigliere Arianna Antonini e Maria Pia Angellotti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!