I funerali della professoressa della San Paolo morta a scuola per un infarto | Il ricordo dei suoi ragazzi e la commozione dei colleghi
“Prof, sarà sempre nei nostri cuori come un pennarello indelebile“. Gli studenti, i suoi studenti della San Paolo, hanno avuto parole dolci per la loro prof di matematica, Franca Maria Decataldo, uccisa da un infarto lunedì mattina, mentre era in sala professori, prima di fare lezione. Pur lottando contro una grave malattia, Franca Maria non aveva voluto lasciare la sua scuola e i suoi studenti. Che ai funerali, celebrati nella chiesa parrocchiale Oasi di San Francesco, hanno avuto per lei parole di stima professionale e di amore. “Noi la consideriamo una mamma” ha detto un’alunna. E ancora: “E’ stato un onore lavorare con lei“.
Morte a scuola della prof Decataldo,
atto d’amore per l’insegnamento e i suoi ragazzi
I ragazzi di terza ricordano il suo sostegno e la grande umanità nei mesi difficili del lockdown. La dedizione al lavoro, ma anche la grande “dolcezza e sensibilità“. Parlano della prof Decataldo come di “un punto di riferimento” e di “un esempio” indelebile nelle loro vite. E promettono alla loro prof “dedizione” per quella scuola e quella materia che Franca Maria Decataldo ha amato al punto da dedicare loro fino all’ultimo istante della sua vita.
Parole pronunciate tra la commozione dei colleghi di Franca Maria e degli amici, e dei tanti ex studenti che hanno voluto salutarla per l’ultima volta.
Poi, all’uscita dalla chiesa, il feretro è stato accolto da un lungo, sentito e commosso applauso. Addio prof, questi ragazzi ti ricorderanno davvero per sempre per ciò che hai saputo trasmettere loro.