Grande traguardo raggiunto per Emanuele Ascani – professore dell’International Campus Patrizi Baldelli Cavallotti – insignito del titolo di insegnante tecnico-pratico iscritto all’Albo d’oro dei docenti, riconosciuto dalla Federazione Italiana Cuochi.
“Soddisfazione e orgoglio” sono stati espressi in primis dalla dirigente scolastica Marta Boriosi, durante la cerimonia odierna per festeggiare il riconoscimento nella sala Oro dell’Istituto Cavallotti: “Emanuele è un docente della scuola che ha fatto dell’amore per la cucina e per l’insegnamento un vanto per tutto il mondo scolastico, oltre che per la sua carriera professionale spesa tra i banchi di scuola e con i suoi ragazzi. Il massimo riconoscimento che possa ricevere un docente di enogastronomia, lui l’ha vissuto con grande umiltà, caratteristica che lo contraddistingue da sempre“.
Questa la motivazione del titolo riconosciuto ad Emanuele Ascani: “Per aver seguito, anche attraverso manifestazioni associative, il bene primario della formazione professionale e aver trasmesso alle giovani leve la bellezza e l’orgoglio della professione di cuoco”.
“In questa pergamena c’è il mio nome ma ci dovrebbe essere quello di tutti gli insegnanti della scuola – ha dichiarato Emanuele Ascani – Quello che dico sempre ai miei ragazzi è che la cucina è fatta da una brigata e, allo stesso modo, tutti i docenti sono la forza motrice di una scuola alberghiera e professionale. Diversamente dagli altri la nostra passione è una missione, siamo quei docenti che vogliono viaggiare spalla a spalla coi nostri alunni. Il premio è dedicato ai miei 18 anni d’insegnamento e a tutti gli alunni che ho incontrato finora.
Plauso anche da parte dell’assessore Letizia Guerri intervenuta all’evento, che ha sottolineato ancora “la grande capacità di questo storico istituto che vanta tre sedi, di aprirsi al territorio con competenza rinsaldando il profondo legame della scuola con la sua città”.