Sabato 6 agosto, nella piazza del borgo frazionale di Prodo, si terrà ProdoFestival2022, organizzato dall’associazione “La Libera Compagnia del Forno di Prodo”, con il patrocinio del Comune di Orvieto e la collaborazione della Biblioteca “L. Fumi”.
Una festa di un giorno, un’occasione di incontro, condivisione, divertimento e approfondimento su importanti tematiche come: economia circolare, conservazione della biodiversità, riduzione dell’inquinamento, produzione e consumo sostenibile del cibo, riduzione dei rifiuti, comunità collaborativa.
A partire dalle ore 10.00, nella piazza del borgo verrà allestito il mercato dei piccoli produttori agricoli, degli artigiani e delle associazioni del territorio, con numerose attività all’aperto, libri e letture, musica e mostre d’arte. Poi il convegno su: “Pesticidi, impatti sulla biodiversità: il mondo degli impollinatori. Verso una soluzione”.
Alle 12.15, invece, il concerto di musica classica nel cortile, con Randi Redtroen e Leonardo Gialletti. A seguire pranzo in piazza presso i piccoli produttori.
Nel pomeriggio, ancora, dalle ore 15.00, si alterneranno seminari e laboratori di ceramiche, cesteria, carta artigianale e piccola stamperia. Alle 16.00 appuntamento con “Filiera della lana e Telaio collettivo”, insieme con Randi Redtroen e Claudia Fierro.
Alle 17.00, inoltre, arriverà il Bibliobus, con letture e giochi per i più piccoli, seguito, fino alle 20.00, dallo spazio con giochi da tavolo, in collaborazione con la Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto.
In serata, infine, dalle 18.00 alle 21.30, pizza cotta del Forno Comunale, con musica in piazza e nei vicoli. Alle 21.00 sarà proiettato il documentario “Monte Peglia e l’amore per la terra”. Alle 23.00 la giornata si concluderà con l’osservazione delle stelle al telescopio, accompagnata da letture ad alta voce a cura dell’associazione “Lettori portatili”.
Al fine di consentire l’ordinato svolgimento del Festival, dalle ore 09.00 alle ore 24.00 di sabato 6 agosto, la Polizia Locale ha disposto, con apposita ordinanza, il divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli nella Piazza di Prodo.