ProdoFestival2022: divertimento e approfondimento su tematiche come economia circolare, biodiversità e inquinamento.
Sabato 6 agosto, nella piazza del borgo frazionale di Prodo, si terrà ProdoFestival2022, organizzato dall’associazione “La Libera Compagnia del Forno di Prodo”, con il patrocinio del Comune di Orvieto e la collaborazione della Biblioteca “L. Fumi”.
Una festa di un giorno, un’occasione di incontro, condivisione, divertimento e approfondimento su importanti tematiche come: economia circolare, conservazione della biodiversità, riduzione dell’inquinamento, produzione e consumo sostenibile del cibo, riduzione dei rifiuti, comunità collaborativa.
Dal mercato dei piccoli produttori agricoli al concerto di musica classica
A partire dalle ore 10.00, nella piazza del borgo verrà allestito il mercato dei piccoli produttori agricoli, degli artigiani e delle associazioni del territorio, con numerose attività all’aperto, libri e letture, musica e mostre d’arte. Poi il convegno su: “Pesticidi, impatti sulla biodiversità: il mondo degli impollinatori. Verso una soluzione”.
Alle 12.15, invece, il concerto di musica classica nel cortile, con Randi Redtroen e Leonardo Gialletti. A seguire pranzo in piazza presso i piccoli produttori.
Nel pomeriggio
Nel pomeriggio, ancora, dalle ore 15.00, si alterneranno seminari e laboratori di ceramiche, cesteria, carta artigianale e piccola stamperia. Alle 16.00 appuntamento con “Filiera della lana e Telaio collettivo”, insieme con Randi Redtroen e Claudia Fierro.
Alle 17.00, inoltre, arriverà il Bibliobus, con letture e giochi per i più piccoli, seguito, fino alle 20.00, dallo spazio con giochi da tavolo, in collaborazione con la Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto.
A cena pizza cotta nel Forno Comunale
In serata, infine, dalle 18.00 alle 21.30, pizza cotta del Forno Comunale, con musica in piazza e nei vicoli. Alle 21.00 sarà proiettato il documentario “Monte Peglia e l’amore per la terra”. Alle 23.00 la giornata si concluderà con l’osservazione delle stelle al telescopio, accompagnata da letture ad alta voce a cura dell’associazione “Lettori portatili”.
Divieto di sosta nella Piazza di Prodo
Al fine di consentire l’ordinato svolgimento del Festival, dalle ore 09.00 alle ore 24.00 di sabato 6 agosto, la Polizia Locale ha disposto, con apposita ordinanza, il divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli nella Piazza di Prodo.