Categorie: Istituzioni Spoleto

Problematiche giovanili, a Spoleto il convegno conclusivo del progetto “Alcol:parliamone insieme”

Anche quest’anno il Comune di Spoleto e l’ASL 3, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Contro l’alcolismo e lo Studio Associato di Psicologia Mangrovia, si apprestano ad organizzare l’evento conclusivo del progetto “Alcol: parliamone insieme”. La manifestazione si terrà sabato 26 maggio 2012 a partire dalle ore 9,30 presso il Centro Giovanile Sacro Cuore in via Marconi.

Il fenomeno dell’uso ed abuso di alcol è sempre più allarmante, secondo quanto rilevato da numerose ricerche. La diffusione del consumo di alcol mostra un preoccupante incremento dell’uso/abuso di bevande alcoliche fra i giovani. E’ per tale ragione che il Comune di Spoleto e l’ASL 3 – Distretto sanitario n. 2 affiancano l’ANCA nel percorso progettuale che prevede interventi di esperti nelle scuole secondarie di I grado.

Gli incontri con gli studenti delle classi terze hanno l’obiettivo di sviluppare nei ragazzi, attraverso una corretta informazione sull’uso dell’alcol, le “life skills” – le competenze per la vita e la capacità di scegliere consapevolmente e autonomamente affinché prevalga sui giovani la consapevolezza e la salvaguardia della propria salute. Il percorso si concluderà sabato prossimo con l’evento finale del progetto durante il quale i ragazzi delle scuole secondarie di I grado daranno voce e colore a questa giornata per dire NO all’abuso di alcol. La cittadinanza è invitata a partecipare.