Perugia

Priorità alla scuola, oggi manifestazione a Perugia

Si ritroveranno questo pomeriggio (giovedì alle 15) in piazza Italia a Perugia studenti, professori e genitori che aderiscono all’appello di Priorità alla scuola Perugia.

Tutte le componenti della scuola si ritroveranno nuovamente insieme per ribadire che il diritto alla scuola, allo studio e all’insegnamento non può e non deve essere messo in secondo piano.

“Ribadiamo – scrivono in una nota gli organizzatori della manifestazione – come il periodo di chiusura doveva essere un momento per procedere con un profondo rifinanziamento delle scuole. La didattica a distanza è nociva per la formazione di studentesse e studenti, aumenta le disparità sociali e di genere e compromette la salute mentale. Non vogliamo più scegliere tra diritto allo studio e diritto alla salute, vogliamo un tempestivo ritorno a scuola in sicurezza, dato da un implemento della mobilità umbra in termini di frequenza e copertura”.

Per questo si chiede un piano di rivalutazione edile delle scuole del territorio che possa permettere in definitiva un uso corretto e sicuro degli spazi, abbattendo il fenomeno delle classi pollaio, fatto debilitante per docenti, studenti e studentesse.

Lunedì 25 gennaio studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado ritorneranno parzialmente in presenza. “Ma il costante impegno per una scuola migliore e a misura – concludono – di tutti rimarrà permanente”.