Primo Maggio regionale a Pietralunga, 70 anni dopo - Tuttoggi.info

Primo Maggio regionale a Pietralunga, 70 anni dopo

Redazione

Primo Maggio regionale a Pietralunga, 70 anni dopo

Ven, 21/03/2014 - 11:30

Condividi su:


Durante la riunione convocata presso il Comune di Pietralunga il 14 marzo, alla presenza del Sindaco Mirko Ceci, insieme a Cgil, Cisl e Uil regionali, alla sezione Anpi di Pietralunga e all'associazione Libera, con il contributo degli storici Alvaro Tacchini e Furio Benigni, si è costituito un comitato promotore per la celebrazione della festa del Primo Maggio 2014 a Pietralunga, in ricordo del Primo Maggio 1944 celebrato nella “zona Libera” dai partigiani e dai cittadini che cacciarono i fascisti e i tedeschi dalla caserma, insediando il Sindaco Luigi Pauselli nel ruolo di primo cittadino. Il comizio fu svolto, oltre che da cittadini pietralunghesi, da Venanzio Gabriotti che poi, quando tornò a Città di Castello, fu barbaramente ucciso .
L’appuntamento del Primo Maggio 2014 è molto significativo,a 70 anni da quell’evento, per ricordare il ruolo svolto dai partigiani nel contribuire alla Liberazione dell’Italia dal giogo nazifascista e per il riscatto di un popolo dopo decenni di umiliazioni subite.
La dichiarazione della “zona libera” è un messaggio per il futuro, per conquistare nuove primavere come fu quella della Liberazione dell'Italia, in modo particolare per le nuove generazioni, ed è tanto più intenso a Pietralunga, dove si trova il primo terreno confiscato alle mafie della regione, che, attraverso l'associazione Libera, è stato restituito alla collettività con attività culturali e civili.
Nei prossimi giorni verrà stilato il programma dell'iniziativa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!