C’è il primo caso positivo di contagio da Coronavirus ad Assisi. Lo annuncia il sindaco Stefania Proietti, che è stato informato dall’Ufficio Igiene e Sanità Pubblica della Usl Umbria 1.
La persona, che era già in isolamento da alcuni giorni, è risultata positiva al Covid-19 e dovrà quindi, come prevede il protocollo sanitario, prolungare l’isolamento per altri 14 giorni.
Arrivato il Centro operativo comunale
Appena appresa la notizia, in base al Piano di protezione civile comunale, il sindaco ha attivato il COC (Centro operativo comunale) presso gli uffici di Santa Maria degli Angeli che tuttora segue e monitora la situazione.
Il sindaco ribadisce con forza l’invito a tutti i cittadini di Assisi a rimanere a casa, a non uscire se non strettamente necessario e soltanto per i motivi previsti, ad adottare sempre tutte le misure igienico sanitarie per prevenire ed evitare il contagio da coronavirus.
Da domani ipoclorito di sodio sulle strade
Il sindaco comunica, inoltre, che da domani si procederà all’attività di spazzamento e sanificazione delle strade con l’uso di prodotti disinfettanti (ipoclorito di sodio). Un servizio che sarà ripetuto e potenziato nei prossimi giorni.
L’assistenza della Protezione civile
Il Gruppo comunale dei volontari della Protezione civile continuerà nel servizio di prossimità e di assistenza alla popolazione e nel sostegno alle esigenze della cittadinanza con particolare riguardo agli anziani e alle fasce più deboli.