La “Primavera Monteleonese” si terrà dal 23 al 25 aprile a Monteleone di Orvieto: tre giorni di sapori, tradizioni e cultura locale.
La manifestazione, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni locali, patrocinata e finanziata dal Gal Trasimeno-Orvietano, si svolgerà in piazza Bilancini. “Si tratta – riferisce il Comune di Monteleone di Orvieto – di un nuovo appuntamento legato al marchio De.Co., per riscoprire la cultura monteleonese dopo due anni di stop a causa della pandemia”.
Il Comune, insomma, ha deciso di rilanciare il marchio identificativo istituito nel 2019 con una manifestazione che punta a promuovere giornate di cultura, arte e gastronomia monteleonese. “Un’esperienza all’insegna della cultura e del cibo – spiega l’Amministrazione comunale – che coinvolgerà luoghi storici del centro, con un programma ricco di eventi”. Conferenze sulla tela monteleonese del Perugino, degustazioni, approfondimenti scientifici, mercato dei prodotti De.Co. e locali, corsi di formazione, attività per i più piccoli sono solo alcuni esempi.
Ad aprire le danze, sabato 23 aprile alle 15.30, “Non solo olio: proprietà e usi medicinali delle foglie di olivo”, a cura della Dottoressa Ganz. Alle 16.30, invece, “Moderare l’argilla”, in compagnia della ceramista Lucia Roncella. Alle 18.00 una degustazione a cura dell’associazione Presepio Vivente, e alle 21.00 “Poetart dal vivo!”, uno spettacolo teatrale presso l’Officina in via San Lorenzo.
Domenica 24 Aprile al centro dell’attenzione, dalle 10.00 alle 12.00, le identità locali e le politiche territoriali come il Distretto Agro-Alimentare del Cibo e la De.Co. Dalle 16.00 alle 18.00, poi, avrà luogo la presentazione del comitato della Pro Loco per la tutela del patrimonio culturale monteleonese.
Lunedì 25 Aprile, infine, dalle 10.00 alle 19.00, appuntamento con il Mercato De.Co. Alle 11.30 un cooking show con lo chef Daniele Guidantoni, e alle 16.00 “Caccia alle uova di primavera” per i più piccoli. Alle 18.00, ancora, la votazione per la torta di Pasqua più buona di Monteleone d’Orvieto.
“Abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa con una nuova manifestazione che lega cibo, tradizioni e cultura”, spiega l’Amministrazione comunale. “L’obiettivo, certamente, è quello di rilanciare il marchio De.Co., che durante la pandemia ha subito una battuta di arresto; allo stesso tempo, però, vorremmo far conoscere un’interessante iniziativa per la promozione della cultura del nostro territorio: la nascita del comitato della Pro Loco per la tutela del patrimonio culturale monteleonese”.