In una nota alla stampa il movimento politico cittadino sostiene la fondatezza di un eventuale ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, per la questione del pagamento dovuto dell'Ici sui terreni edificabili. Ecco il testo :
“Sollecitato da alcuni cittadini, il Movimento “Prima Spoleto”, ha compiuto uno studio giuridico e tecnico sulla imposizione fiscale dei terreni edificabili. Tale lavoro, effettuato da due legali, da un geometra e da un dirigente comunale dell'area tributi, in quiescenza, ha evidenziato la possibilità che l' ICI imposta sui terreni edificabili del Comune di Spoleto possa essere irregolare.
Nello specifico l'Imposta Comunale sugli Immobili, come è rilevabile dal testo completo del regolamento ICI, si calcola, per i terreni edificabili,:
sul “valore venale in comune commercio, determinato avendo riguardo alla zona territoriale di ubicazione
agli oneri per eventuali lavori di adattamento del terreno
ai prezzi medi rilevati sul mercato per terreni di analoghe caratteristiche
Le tariffe fissate dal Comune di Spoleto, prescindendo da ciò, sono invece uguali per ogni zona del territorio.
Inoltre, per alcune tipologie, impongono valori superiori anche del doppio a quelli effettivi di mercato.
Per il movimento Prima Spoleto è priorità difendere la città di Spoleto ed i suoi cittadini. Per tale motivo il Movimento sta sostenendo un gruppo di cittadini che intendono valutare la possibilità di presentare a tal proposito un ricorso entro il termine di decadenza del 4 gennaio 2010.
Chi volesse maggiori informazioni in merito potrà inviare una e-mail a primaspoleto@libero.it o telefonare allo 0743 / 23.42.13.”