Le previsioni metereologiche questa volta non hanno riservato sorprese o variazioni. Così come ampiamente previsto è arrivata la prima neve su una parte consistente dell’Umbria. A partire da quota 500 metri a salire la neve è caduta su buona parte della dorsale appenninica, da Gubbio a scendere fino a Spoleto, dove una leggera spolverata ha ricoperto il manto stradale asciutto.
Le temperature alte però, già in queste ore, stanno sciogliendo la neve caduta, lasciando un strato di melma bagnata che può comunque essere pericolosa.
Ecco perchè è comunque bene prestare attenzione nella guida ed essere sempre equipaggiati, come previsto dalle norme, con pneumatici termici e, nel caso estremo, con catene a bordo.
La situazione generale del traffico non registra situazioni di criticità nonostante la precipitazione nevosa sia stata più abbondante nella zona di Colfiorito e su un tratto consistente della SS77. Al momento è invece transitabile senza nessun problema il valico della Somma, mentre a Terni sta solo piovendo. Piove anche a Perugia.
Freddo record a Cascia invece dove nella notte le temperature sono scese appena sotto i -10°, e neve abbondante a Castelluccio di Norcia (Foto TO)
Aggiornamenti nel corso della giornata