Gubbio e Gualdo

“Prima avventura”, taglio del nastro per il polo unico per l’infanzia

Taglio del nastro per la scuola “La prima avventura” di via Leonardo Da Vinci, rinnovata profondamente grazie ad un finanziamento di 186.500 mila euro (33 mila dei quali a carico del Comune di Gubbio).

A inaugurare la struttura, ieri (venerdì 4 settembre), c’erano il sindaco Filippo Stirati, l’assessore ai Lavori Pubblici Valerio Piergentili e l’assessore all’Istruzione Simona Minelli. La scuola ospiterà sia il nido d’infanzia “La prima avventura”, con 12 bambini, sia i bimbi del nido “Il Girasole” di Villa Fassia, dove quest’anno verranno eseguiti lavori di ristrutturazione e adeguamento antisismico.

Dal 2021 la scuola diventerà un polo unico per l’infanzia pronto ad ospitare nido, sezione primavera e centro bambini, “dando vita alla vera natura della scuola, così come l’abbiamo pensata e progettata nell’eseguire i lavori di ampliamento”, ha sottolineato l’assessore Minelli.

A illustrare i dettagli dell’intervento è stato l’assessore Piergentili: “Gli interventi che abbiamo effettuato sono relativi all’adeguamento igienico-sanitario della struttura e al recupero dei locali cucina e mensa, nonché alla messa a norma del sistema antincendio. La scuola è stata inoltre oggetto di un’ampia operazione di restyling e riqualificazione complessiva”.

Pronta ad ospitare 11 educatori, la scuola verrà gestita dalla cooperativa Kairos. “Avevamo previsto la riconsegna della scuola ai bambini e alle loro famiglie nella primavera 2020, ma il Covid ha bloccato tutto – ha sottolineato Stirati – oggi siamo felici di poter riconsegnare alla comunità, in tempi più che ragionevoli, una scuola rinnovata, bella e sicura”.