“Prigionieri della speranza”. Il commento-riflessione dell’arcivescovo Ivan Maffeis al testo della “Bolla” di indizione del Giubileo 2025 - Tuttoggi.info

“Prigionieri della speranza”. Il commento-riflessione dell’arcivescovo Ivan Maffeis al testo della “Bolla” di indizione del Giubileo 2025

Redazione

“Prigionieri della speranza”. Il commento-riflessione dell’arcivescovo Ivan Maffeis al testo della “Bolla” di indizione del Giubileo 2025

Ven, 10/05/2024 - 11:22

Condividi su:


Il commento-riflessione dell’arcivescovo Ivan Maffeis al testo della “Bolla” di indizione del Giubileo 2025

È la speranza il messaggio centrale del prossimo Giubileo, che Papa Francesco ha indetto la sera di giovedì 9 maggio, durante i Vespri della solennità dell’Ascensione. Una “speranza che non delude”, come assicura il titolo della Bolla, dal sapore paolino; una speranza che trova ragione nella Parola di Dio, nella fede nella vita eterna e nel tanto bene presente nel mondo: dove vince la pace, dove è sostenuto il desiderio di generare, dove l’ammalato e l’anziano sono custoditi. Dove i giovani non sono lasciati scivolare in baratri oscuri o spinti a gesti autodistruttivi. Dove il migrante è accolto e chi vive in condizioni di disagio incontra opportunità che gli restituiscono fiducia. Dove i beni della Terra non restano a pochi privilegiati. Dove si riconvertono le spese militari per eliminare finalmente la fame. Dove la riconciliazione rinnova le relazioni: “Perdonare non può modificare ciò che è avvenuto; tuttavia, il perdono può permettere di cambiare il futuro”.
Il 24 dicembre in Vaticano sarà aperta la Porta Santa. Domenica 29 dicembre nella Cattedrale di Perugia e nella Concattedrale di Città della Pieve, a nostra volta, celebreremo la solenne apertura dell’Anno giubilare.
don Ivan, Vescovo

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!