L’attore Alessandro Preziosi incontrerà gli studenti folignati nel Giorno per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un appuntamento, previsto per le 10.15 all’auditorium San Domenico, organizzato dall’amministrazione comunale, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, destinato anche alla cittadinanza. Ad aprire i lavori, dopo i saluti istituzionali, sarà la referente del centro antiviolenza del Comune di Foligno, rete territoriale, Elisabetta Bistocchi. Seguirà Francesca Montagnoli, assistente sociale del Consultorio giovani di Foligno, Usl Umbria 2.
Preziosi interpreterà brani denuncia contro la violenza sulle donne. Al termine degli interventi gli studenti potranno porre delle domande agli ospiti.
L’assessore Paola De Bonis ha sottolineato la necessità di ricordare questa importante giornata, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani. L’assessore infatti ha evidenziato “come la violenza contro le donne rappresenti un importante problema di sanità pubblica, oltre che una violazione dei diritti umani. Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli, inoltre i bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento. Gli effetti della violenza di genere quindi si ripercuotono anche sul benessere dell’intera comunità“.