di Alessandro Campana
Un campo di alta pressione interessa buona parte del bacino centrale del Mediterraneo, garantendo condizioni atmosferiche stabili e temperature diurne abbastanza elevate, specie al centro e sud Italia. Nel corso del fine settimana non vi saranno sostanziali variazioni, se non un lieve e temporaneo peggioramento atmosferico nella giornata di domenica 7 ottobre, legato alla coda di un fronte freddo in discesa dal centro Europa. In Umbria si avrà un aumento della nuvolosità, con qualche rovescio nel pomeriggio, più probabile a ridosso della dorsale appenninica. Seguirà l’afflusso di aria leggermente più fresa da nord-est, con una conseguente, lieve diminuzione delle temperature. I venti, attualmente deboli di direzione variabile, tenderanno a disporsi da sud-ovest tra sabato 6 e domenica 7 ottobre, e quindi a ruotare da nord-est.
Ecco nel dettaglio le previsioni meteorologiche per il week-end e per l’inizio della prossima settimana.
Venerdì 5 ottobre: cielo da poco nuvoloso a velato, con locali addensamenti in Appennino nel corso del pomeriggio. Vento debole di direzione variabile. Temperature molto miti durante il giorno, più fresche nella notte. Banchi di nebbia nottetempo ed al primo mattino.
Sabato 6 ottobre: cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche velature in transito dalla sera. Vento debole variabile, in rotazione e lieve rinforzo da sud-ovest. Temperature senza variazioni degne di nota.
Domenica 7 ottobre: cielo parzialmente nuvoloso al mattino, nuvoloso nel pomeriggio, quando non si escludono dei locali rovesci, più probabili in Appennino e nel sud dell’Umbria. Miglioramento in serata. Vento moderato da sud-ovest, temperature in calo nei valori massimi. A partire da lunedì 8 ottobre il cielo tornerà generalmente poco nuvoloso ovunque.
Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sul portale di informazione meteo regionale www.umbriameteo.com .