Prevenzione e lotta contro il crimine: Il Comune di Perugia ottiene finanziamento europeo per oltre 370 mila euro - Tuttoggi.info

Prevenzione e lotta contro il crimine: Il Comune di Perugia ottiene finanziamento europeo per oltre 370 mila euro

Redazione

Prevenzione e lotta contro il crimine: Il Comune di Perugia ottiene finanziamento europeo per oltre 370 mila euro

Mar, 05/02/2013 - 15:43

Condividi su:


Coinvolgere i giovani e aumentare la loro consapevolezza per prevenire i reati che vengono realizzati sotto l’effetto di uso di droghe e l’abuso di alcol. Vandalismo, bullismo, reati ambientali, disturbo della quiete pubblica, risse, atti osceni in luogo pubblico: sono questi i nemici da battere. Da oggi il Comune di Perugia ha uno strumento in più: un importante finanziamento da oltre 370 mila euro ottenuto nell’ambito di uno dei principali programmi europei di prevenzione e di lotta contro il crimine (ISEC Programme) per la realizzazione del Progetto Share my European city (SME-city).

Il progetto Sme-city ha ottenuto il massimo del finanziamento pari al 90% del costo complessivo delle azioni e corrispondente alla somma oltre 377 mila euro. Il Comune di Perugia è capofila, ed il partenariato è così costituito: Società Cooperativa Borgorete – (Perugia), Arcola Research – Londra, Fundacion Intras – Valladolid, University of Business and Health Science Lodz, Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (F.I.S.U.) Bologna.

Repressione, controllo e prevenzione. Il progetto mira alla riduzione dei reati nelle aree urbane e nello specifico alla riduzione dei reati minori legati ad alcol e consumo di sostanze stupefacenti. Il concetto alla base del progetto è di affrontare il problema dell’uso e abuso di alcol e sostanze stupefacenti da parte di giovani e giovanissimi agendo sul lato della domanda, ossia affiancando agli interventi di carattere repressivo e di controllo, che operano principalmente sul lato dell’offerta, nuove azioni di prevenzione e mediazione che riducano la richiesta di alcol e sostanze psicotrope da parte dei consumatori.

Creare una rete dei bar consapevoli, con la formazione dei gestori e del personale dei bar che aderiranno, nonché la promozione di azioni di sharing attraverso il web.

Giovani a rischio diventano “educatori tra pari”. Coinvolgere i giovani a rischio all’interno delle azioni di mediazione come peer-educator retribuiti dal progetto. La Ricerca permetterà di definire gli indicatori pertinenti per valutare l’efficacia delle attività di prevenzione della criminalità, ed alla fine del progetto saranno elaborati un documento e un marchio della Rete europea dei bar consapevoli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!