L'associazione Labor, Laboratorio Romano di Psicanalisi e Psicodramma analitico, presenta in bct un Progetto di prevenzione del disagio comportamentale infantile.
Il progetto è stato realizzato in dieci istituti elementari e medi di Roma. L'intervento ha coinvolto in un lavoro comune insegnanti e alunni attraverso l'utilizzo del gioco di ruolo.
Domani venerdì 18 aprile ore 18.00 in sala videoconferenze bct si svolge l'incontro sul tema: “Le pratiche al lavoro. Lo psicodramma analitico: a scuola dai bambini”. Un lavoro di equipe con bambini ed insegnanti. Giocare il disagio, giocare l'ascolto.
Le invenzioni dei bambini, i luoghi segreti, il disagio dei bambini e non solo dei bambini ma anche degli adulti sono raccontati da Marco Pacelli e Cecilia Rellini, psicoterapeuti, membri titolari SIPsA (Società Italiana di Psicodramma Analitico).
Intervengono Giovanni Mazzotta , direttore della Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell'età evolutiva di Terni, Mauro Pacini, dirigente psicologo della ASL n 4 di Terni e responsabile del Progetto Educazione Integrata. Conduce Silvana Leali , psicoterapeuta membro titolare SIPsA.
Lunedì 21 aprile alle ore 17.00 in sala videoconferenze verrà invece proiettato un video Aifa “Quando gli aeroplanini sono arancioni…” cui seguirà un approfondimento e un dibattito sul disturbo da deficit di attenzione con iperattività. All'incontro, nato dalla collaborazione con l'Associazione Italiana Famiglie ADHD (AIFA), interverranno Giovanni Mazzotta , direttore Neuropsichiatria infantile e dell'età evolutiva ASL 4 Terni, la psicologa Maria Grazia Macchiarlo, la psicopedagogista Fiorella Listanti, il referente regionale AIFA Umbria Paolo De Luca.