Categorie: Città di Castello Cronaca Istituzioni

Provincia, il sindaco di Gubbio Stirati si candida consigliere

Il Sindaco di Gubbio Filippo Stirati si è ufficialmente candidato a consigliere della Provincia di Perugia, le cui elezioni si svolgeranno il prossimo 12 ottobre.

Secondo la riforma delle Province (approvata il 3 aprile 2014) il nuovo presidente dovrà essere un primo cittadino in carica. Lo stesso consiglio provinciale, che nel caso di Perugia prevede 12 nuovi membri, dovrà essere composto da sindaci o consiglieri comunali.

Almeno per due anni, insomma deleghe e poteri dell’Ente Provincia, saranno gestiti dai Comuni, senza che i consiglieri nominati percepiscano indennità aggiuntive.

È evidente – fa sapere Stirati in una nota ufficiale – quanto sia opportuno che tutti i territori siano adeguatamente rappresentati, così come, nell’ambito del centro-sinistra, siano presenti quelle componenti politico-culturali a carattere plurale che, unitamente al PD, contribuiscano ad una elaborazione politica e programmatica sensibile alle varie tematiche. Una rilettura delle trasformazioni e delle dinamiche economico-sociali e culturali della comunità umbra richiede apparati plurali e stimolanti, non burocratici appiattimenti d’apparato.

La volontà – aggiunge il “Professore” – è quella di rilanciare una discussione dei e nei territori per ridefinire il senso della nostra azione amministrativa e di far riprendere al centro-sinistra e alla sinistra un rinnovato slancio, tale da farla uscire da contraddizioni e ritardi nella costruzione di una nuova visione della società umbra e di una classe dirigente in grado di interpretare e governare il cambiamento, attraverso la partecipazione democratica ed il dialogo con i cittadini che sempre più aspirano ad essere protagonisti e sovrani del loro destino”.

> Articolo rettificato alle 11:54 del 17 settembre 2014

Leggi anche:

PROVINCIA, L’ASSESSORE VINTI PROMUOVE CANDIDATURA A CONSIGLIERE DI STIRATI