Categorie: Foligno Scuola & Università

PRESENTATO IL PROGETTO “PIEDIBUS PER FOLIGNO”, PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA-CASA PER BENESSERE E AMBIENTE (Foto TO®)

Percorsi sicuri casa-scuola-casa per il benessere e la sostenibilità ambientale: sono quelli proposti da “Piedibus per Foligno”, progetto – partito poco prima di Pasqua – che consente a 25 bambini della scuola elementare di Santa Caterina di raggiungere la sede scolastica a piedi seguendo un percorso prestabilito. I bambini, guidati da volontari dell’Auser, si recano quindi a scuola in gruppo partendo alle 7,50 dal parcheggio sottostante il Parco dei Canapè (tranne il martedì per via del mercato), per poi tornare dall’istituto al punto di ritrovo – sempre in via Nazario Sauro – intorno alle 16 del pomeriggio. I bimbi sono divisi in due gruppi: quello della linea rossa, al momento di 12 bambini, che comprende quelli tra la prima e la terza elementare, e quello della linea blu, composto invece da 13 bambini, che vede inclusi quelli tra la terza e la quinta elementare. Sono sei i buoni motivi che l’iniziativa – illustrata ieri mattina nella Sala Pio La Torre di Palazzo Orfini-Podestà e promossa dall’assessorato alle politiche per l’infanzia, alle politiche per l’istruzione e la formazione e lo sviluppo economico, urbanistica e ambiente in collaborazione con Asl 3, Auser e II circolo didattico – presenta per l’adesione: la salute – il Piedibus offre ad ognuno la possibilità di fare del sano esercizio fisico –, la sicurezza – i bambini che vanno a scuola col Piedibus fanno parte di un grande e visibile gruppo sorvegliato da adulti e da accompagnatori –, l’educazione civica – Piedibus aiuta i bambini ad acquisire “abilità pedonali”, rendendoli in grado di affrontare il traffico quotidiano –, la socializzazione – i bambini sviluppano un forte senso di integrazione e condivisione –, l’ambiente – andare con il Piedibus aiuta a ridurre il traffico attorno alle scuole e l’inquinamento atmosferico, migliorando, così, l’ambiente a beneficio di tutti, e infine respirare meglio: percorrere un breve tragitto in automobile espone infatti maggiormente all’inquinamento dell’aria rispetto all’andare a piedi. Il Piedibus è dunque un autobus umano formato da un gruppo più o meno numeroso di bambini in movimento, accompagnati da due o più adulti, con capolinea, fermate, orari ed un percorso prestabilito. Gli adulti hanno, rispettivamente, il ruolo di “autista”, se sono in testa alla fila dei bambini, e di “controllore” se si trovano a chiuderla. I bambini si recano a scuola in gruppo, seguendo un percorso stabilito e raccogliendo “passeggeri” alle “fermate” predisposte lungo il cammino. Il Piedibus viaggia sempre, con tutte le condizioni meteorologiche: ciascun componente indossa un gilet rifrangente ed all’occorrenza una mantellina anti-pioggia che sarà fornita dall’organizzazione.
“L’iniziativa è anche un modo per contrastare la sedentarietà dei bambini”, ha detto l’assessore all’infanzia Maria Frigeri. “I bimbi inoltre hanno l’opportunità di familiarizzare con la città e le regole”. L’assessore all’urbanistica Joseph Flagiello ha parlato dell’importanza di un’idea di “mobilità diversa nel centro cittadino” mentre l’assessore all’istruzione, Rita Zampolini, ha ricordato che si tratta di “un’ulteriore opportunità educativa e di crescita per i bimbi, con anche la funzione di apprendere stili di vita sani. È dunque un progetto che mira al miglioramento della qualità della vita, gustando e conoscendo pure la città”. Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha sottolineato che “il progetto dà tanta soddisfazione ed è importante perché si registra l’impegno di varie aree dell’Ente per questo obiettivo. Inoltre si pone l’accento sul tema della salute e sul modo di vivere in modo diverso la città ed in particolare nel centro storico. Bisogna cominciare dai bambini per convincere che è possibile vivere la città in maniera diversa”.
Dunque Piedibus: Per fare movimento, Imparare a circolare, Esplorare il proprio quartiere, Diminuire traffico ed inquinamento, Insieme per divertirsi, Bambini più allegri e sicuri di sé, Un buono esempio per tutti, Svegliarsi bene ed arrivare vispi a scuola.

(Elisa Panetto)

©Riproduzione riservata