E’ stato presentato questa mattina, in Sala Consiliare, il progetto ‘Gubbio scienza 2017’, evento multiforme che avrà luogo dal 30 al 9 luglio, con convegni, workshop, attività in piazza per adulti e bambini, stand per le aziende, summer school, laboratori per i giovani, dedicato al progetto di costituzione di un polo scientifico e con un impatto sulle dinamiche di sviluppo del territorio.
Una “sfida” che vede la partecipazione, oltre al Comune, di più soggetti (tra cui le Università di Perugia, Ancona, Camerino e Urbino, Psiquadro e Wisepower) “con l’obiettivo – ha ribadito il sindaco Stirati – di costituire un Polo Scientifico Pubblico in grado di diventare punto di riferimento a livello internazionale nel settore delle nuove energie“.
Luca Gammaitoni dell’Università di Perugia, coordinatore del progetto, ha poi spiegato che “il polo scientifico ‘Gubbio Scienza’ è un’area, un territorio, un’ insieme di persone e di attività. L’intenzione è quella di costituirlo entro dicembre 2017 ma per fare ciò c’è bisogno che imprese, enti, associazioni e istituzioni ci aiutino, e il festival estivo è un ottimo viatico che speriamo convinca sempre più soggetti”.
Il Polo scientifico si articolerebbe in 4 diverse componenti: un Centro di ricerca, un Centro di alta formazione, un Centro di divulgazione scientifica e un incubatore d’impresa.
Sono già state predisposte una serie di attività per l’estate 2017, che accompagneranno la realizzazione del progetto, con lo scopo di rendere evidenti al pubblico e agli operatori interessati le 4 aree suddette. Ci sarà un convegno scientifico internazionale, con la partecipazione di circa 100 scienziati da tutto il mondo, dedicato al tema delle micro energie, dal 3 al 7 luglio, nei locali del Centro Convegni Santo Spirito. Una International Summer School si svolgerà dal 30 giugno al 3 luglio, sempre nei locali del Santo Spirito e vedrà la partecipazione di circa 50 studenti (dottorandi e post doc) provenienti da tutto il mondo. Le lezioni saranno tenute in lingua inglese da scienziati provenienti da Europa e Stati Uniti.
Gammaitoni ha inoltre detto di aver attivato una collaborazione con ‘Terra Comunica’, per una serie di iniziative sul territorio, come caffè scientifici e concerti. Nel periodo del Festival, a Gubbio, ci saranno attività specifiche finalizzate a far incontrare il mondo scientifico con le aziende del territorio umbro-marchigiano: nello specifico due incontri formativi mirati per aziende del settore energia e terziario avanzato e stand espositivi per consentire alle imprese innovative di esporre i propri prodotti e interagire con gli scienziati internazionali presenti a Gubbio.
Ad approfondire alcuni aspetti divulgativi, è stato Leonardo Alfonsi di Psiquadro che ha spiegato: “Attiveremo un’area di divulgazione scientifica, con ‘Gubbio Scienza’ che va nelle piazze, con un festival della scienza aperto gratuitamente al pubblico e dislocato nei vari spazi della città. Cinque le piazze individuate in centro storico per momenti divulgativi ed esperienze dirette grazie a installazioni interattive. Il festival prevede la realizzazione di laboratori per bambini e ragazzi, caffè scientifici con ospiti nazionali ed internazionali, conferenze divulgative e exhibit interattivi. Il tutto sul tema delle micro energie e del loro uso quotidiano”.