E’ stato presentato questa mattina, nella sala degli Stemmi di Palazzo Pretorio, il progetto di mobilità alternativa nel centro storico “Gubbio express – viaggio nella storia di Gubbio”, il trenino che già tanto successo aveva avuto sotto le festività natalizie. Presenti il sindaco Filippo Mario Stirati, gli assessori Augusto Ancillotti e Lorenzo Rughi e gli organizzatori della ditta ‘Martinelli’.
“Salutiamo oggi un’iniziativa privata con forte rilevanza di carattere pubblico. – ha dichiarato il sindaco Stirati – Il ‘Gubbio express’ ha elementi di valorizzazione di natura culturale e turistica. Un’occasione per scoprire tanti luoghi e spazi per far vivere la città in modo organico e fluido e proprio sulla base del ‘Quadro Strategico di Valorizzazione’, a breve, verranno intraprese azioni operative volte a ottimizzare al meglio anche gli angoli meno evidenti e a rilanciare la città. E’ importante pertanto lavorare in sinergia e apprezzare anche iniziative del genere, che danno un segnale di nuova vitalità su prospettive economico strutturali e opportunità socio economiche”.
L’iniziativa è poi stata illustrata da Marco Martinelli che ha ringraziato l’amministrazione comunale e ha sottolineato: “Il progetto intende rendere visibili a tutti in un tempo limitato i luoghi di interesse della città, grazie ad un veicolo che garantisce accessibilità a chiunque e che offre insieme ad un’esperienza unica di grande valore informativo ed educativo, un momento ludico e di svago, un’attrattiva stabile per visitatori e turisti. Nel veicolo è previsto un posto riservato a portatori di handicap e, ad ulteriore valenza del progetto, un sistema integrato di audio/video guida in 6 lingue compreso nel prezzo del biglietto“.
Le tariffe: 8 euro biglietto adulti, 5 euro biglietto bambini (da 4 a 10 anni), 7 euro biglietto possessori Turist Card, gratuito per bambini sino ai 3 anni di età, 22 euro biglietto famiglia (2 adulti e 2 bambini). Previste altresì tariffe per i residenti: 5 euro biglietto adulti, 3 euro biglietto bambini (da 4 a 10 anni), gratuito per bambini sino ai 3 anni di età e 14 euro biglietto famiglia (2 adulti e 2 bambini).
Al termine della conferenza stampa, dopo la benedizione del vescovo Mario Ceccobelli, si è tenuto un tour inaugurale.