Presentato al Museo della "Ferrovia Spoleto-Norcia" l'Atlante della Mobilità Dolce - Tuttoggi.info

Presentato al Museo della “Ferrovia Spoleto-Norcia” l’Atlante della Mobilità Dolce

Redazione

Presentato al Museo della “Ferrovia Spoleto-Norcia” l’Atlante della Mobilità Dolce

Sab, 13/05/2023 - 09:01

Condividi su:


L'alleanza è formata da 29 associazioni del III settore che si occupano di patrimonio, turismo, cammini, ciclovie e ferrovie.

La manifestazione itinerante MARATONA FERROVIARIA, organizzata dall’Alleanza per la Mobilità Dolce – AMODO, formata da 29 associazioni del III settore che si occupano di patrimonio, turismo, cammini, ciclovie e ferrovie, ha fatto tappa a Spoleto.

Gli assessori Agnese Protasi e Giovanni Maria Angelini Paroli, insieme al presidente de LaSpoletoNorcia in MTB, Luca Ministrini hanno accolto nella sede del Museo della Ferrovia Spoleto Norcia la delegazione composta da Anna Donati, portavoce di AMODO, Massimo Ferrari, Presidente UTP AssoUtenti, Bernardo Gennaro, Consigliere Genarale Association Europeenne des Cheminots (AEC), Alessandra Bonfanti, referente mobilità Legambiente, Massimo Bottini, referente mobilità Italia Nostra, Silvio Cinquini, Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali (FIFTM), Andrea Ricci dell’Osservatorio Trasporti Regione Lazio, Gianluigi Bettin, Umbria Sviluppo e Agostino Agostinelli, FederParchi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Durante la visita è stato presentato l’Atlante della Mobilità Dolce in Italia, realizzato da Amodo e RFI Rete Ferroviaria Italiana, nato con l’obiettivo di mettere a sistema le informazioni e le conoscenze sulle infrastrutture e destinazioni per la mobilità dolce in Italia e ipotizzare forme di sviluppo di un sistema integrato attraverso sinergie tra i vari attori del sistema.

Al momento è stato effettuato il recupero delle stazioni lungo il tracciato della Spoleto – Norcia, ma guardiamo avanti – hanno dichiarato gli assessori Agnese Protasi e Giovanni Maria Angelini Paroli come amministrazione comunale abbiamo molto a cuore il progetto perché crea prospettive appetibili per noi e per tutto il territorio della Valnerina. Vogliamo ringraziare tutti i soggetti, gestori e privati, che da anni si spendono a favore della promozione della conoscenza del tracciato e che come noi lavorano per lo sviluppo di un turismo sostenibile che valorizzi il nostro territorio anche dal punto di vista ambientale e paesaggistico”.

L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero della Cultura, Ministero del Turismo, ANCI, Fondazione FS, ASSTRA, Fondazione Biblioteca Pozzo, Re.Mi. e con RFI Rete Ferroviaria Italiana ed ha attraversato a bordo di treni locali l’Italia centrale da Bologna a Roma, passando per Porretta Terme, Pistoia, Firenze, Perugia, Spoleto, Orte e Viterbo. ​

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!