La Valnerina colleziona un altro enorme successo, grazie alla nuova pubblicazione del Servizio Turistico Associato, intitolata, “La Valnerina com’era, i Paesi e la Gente. Un Viaggio fra i frammenti della Storia”. Il nuovo album fotografico in bianco e nero, è stato presentato questa mattina (domenica 11 Agosto) a Cascia, all’interno del programma di AESTIVUM, Mostra Mercato del Tartufo e della Rosa.
Sono la storia, la tradizione e l’identità della Valnerina ad essere protagoniste tra le pagine del prezioso volume fotografico, che racchiude perfettamente il mondo rurale dell’intero comprensorio e la sua evoluzione, dai primi del novecento fino ai giorni nostri. Le suggestive immagini storiche sprigionano mille emozioni nel cuore di chi, guardandole, riconosce se stesso, le sue radici e la sua individualità. Nello stesso tempo i testi, che accompagnano i numerosi scatti, riescono a delineare molto bene la realtà di quei tempi e le ragioni socio-economiche che ne hanno azionato e poi guidato il cambiamento, fino ad arrivare alla quotidianità del nostro presente, che diventa più comprensibile alla luce del tempo passato.
Queste sono le ragioni, che hanno portato una moltitudine di pubblico a riempire l’Auditorium Santa Chiara di Cascia, molta popolazione, ma anche turisti, desiderosi di entrare a far parte del racconto storico sulla Valnerina.
L’opera rappresenta, infatti, l’eredità lasciataci dai nostri avi, i padri e i nonni, che hanno lavorato duramente e a volte combattuto per costruire un mondo sempre migliore per i loro figli. La memoria storica della Valle del fiume Nera, che ingloba ben 9 comuni, raggiunge, grazie a questo testo, la sua completa razionalizzazione, quasi in termini enciclopedici. Pagine ed immagini che dipingono antiche culture, grandi tradizioni e volti umani che non hanno bisogno di alcuna spiegazione.
Un piccolo mondo antico, quello della Valnerina, che emerge ad ogni pagina di questo nuovo album fotografico, che va ad aggiungersi ai molti volumi di successo realizzati negli anni dal Servizio Turistico, con il nobile scopo di portare alla luce l’essenza più significativa di tutto il territorio, così da poter promuovere e far crescere il comprensorio.
Hanno partecipato alla presentazione, guidata dallo staff del Servizio Turistico della Valnerina, coordinato dal Responsabile, il Dott. Angelo Aramini, il Sindaco Gino Emili, il Presidente del Consorzio BIM, Egildo Spada, autore della prefazione all’opera e l’Onorevole Gianfranco Bocci, che ha sottolineato l’encomiabile valore dell’opera, una preziosa vetrina per l’intera regione. Le conclusioni, sona state affidate al Consigliere Regionale, Luca Barberini, sempre presente in favore della Valnerina.