Per due mesi da Novembre a Gennaio e per tutto il periodo natalizio, il territorio di Amelia sarà il teatro naturale di “Sacro Sono” la rassegna itinerante di musica per il sacro organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Terni in collaborazione con ARCI Terni. Si tratta di un Festival che intende valorizzare luoghi di incantevole importanza architettonica ed artistica, spesso trascurati dai principali circuiti turistici e nel contempo rappresentare uno spunto per focalizzare l’interesse su aspetti meno noti della produzione musicale, cogliendone in questo caso una spiritualità multiculturale. Con “Sacro Sono” che nella musica trova l’elemento legante, il territorio diviene cultura e la cultura si rigenera in una condivisione di popoli e tradizioni.
L’edizione ’08-’09 è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa tenutasi presso la sala consiliare della Provincia di Terni. Presenti l’Assessore alla Cultura della Provincia di Terni Alberto Sganappa e Fabio Barbini Responsabile attività culturali di ARCI Terni.L’Umbria è notoriamente una regione serafica ed evocativa e “Sacro Sono”, intende esaltare il connubio fra terra e sacralità, coinvolgendo nel suo percorso le identità appartenenti ai Comuni di: Amelia, Giove, Penna in Teverina, Attigliano, Alviano, Lugnano in Teverina, Guardea, Montecchio, Baschi. Un evento che dopo il successo del primo anno, si presenta con un programma ancora più ricco: ad aprire il cartellone sarà nella giornata di domani sabato 15 novembre il Gruppo Vocale “Arcaica” che proporrà canti dal Gregoriano al Klezmer, genere musicale di tradizione ebraica propria delle regioni del Danubio che accompagna feste di matrimonio, rituali o semplici episodi di vita quotidiana. L'appuntamento è alle ore 21,00 nel cuore del Borgo Medievale di Attigliano (Terni) all'interno della suggestiva Chiesa di San Lorenzo Martire. L'intrattenimento musicale sarà preceduto da una visita guidata al centro storico di Attigliano a partire dalle ore 16,30 per scoprire le antiche mura, il Castello ed il Palazzo Baronale di origine medievale; alle 19.30 è invece prevista una degustazione a base di prodotti tipici locali organizzata dalla Pro Loco di Attigliano presso la Sala Parrocchiale e, a seguire, dolci tipici di novembre a cura dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi A. Casagrande.
Il cartellone di “Sacro Sono” prevede anche Recital come quello di Giovanni Lindo Ferretti il 22 Novembre ad Alviano, canti d’ispirazione divina quelli proposti il 21 dicembre a Guardea da Moni Ovada, grandi nomi del teatro come Pamela Villoresi attesa a Lugnano in Teverina il 28 dicembre e del panorama musicale italiano come Angelo Branduarti che chiuderà la rassegna ad Amelia il 5 gennaio ‘09. – Gli appuntamenti musicali proposti da “Sacro Sono” sono undici e tutti rigorosamente ad ingresso libero.
Il programma completo su www.sacrosono.it – Tutte le sere degli spettacoli partirà da Terni alle ore 19.30 da Piazza Valnerina una navetta andata e ritorno a cura di ATC Terni che porterà alla location del concerto. Il servizio è gratuito e su prenotazione. – Per prenotare degustazioni e bus navetta: 0744.426743 – 347.9135694
Il Territorio:L’Amerino è una delle zone più ricche sia dal punto naturalistico che artistico dell’Umbria meridionale e “Sacro Sono” vuole ripercorrere le tracce dell’antica Via Amerina che da Veio si spingeva sino a Ravenna. Lungo l’arteria, che svolse una funzione rilevante anche in periodi successivi a quello romano, transitarono eserciti e mercanti, artisti o semplici viandanti. Si scontrarono e incontrarono civiltà diverse. Si edificarono ville e pievi. Si costruirono mura e fortificazioni per proteggere i centri dagli assalti. In questa terra si respira la storia nelle usanze alimentari, nella cultura dell’olio e del vino, nella cura della terra e nelle pratiche agricole. Per questo ogni appuntamento musicale di “Sacro Sono” sarà accompagnato da momenti di intrattenimento culturale ed enogastronomico al fine di fondere e di esprimere nella sua pluralità quella che è l’anima più profonda del territorio.
“Sacro Sono” può essere un’occasione per visitare l’Umbria e in particolare il territorio amerino: per maggiori approfondimenti sulle eccellenze turistiche, culturali ed ambientali della zona è possibile visitare il sito del Distretto Integrato Turistico della Provincia di Terni www.ditt.it