E stato presentato ieri a Palazzo Donini il programma completo della sedicesima edizione del Palio dei Quartieri di Nocera Umbra. Dal 4 al 10 agosto, si torna finalmente nel centro storico della città, abbandonato da oltre dieci anni a seguito del sisma del 1997.
In occasione del ritorno nel centro storico, che è la novità più importante dellevento, lassessore regionale Silvano Rometti ha rivolto alla città laugurio di poter riappropriarsi presto – anche attraverso la riuscita di questa manifestazione – del ruolo di attrazione turistica che da sempre le appartiene. Il Palio ha inoltre sottolineato lassessore Rometti – si riappropria del centro storico, cuore pulsante della città, grazie allopera di risanamento sostenuta dallamministrazione comunale. A testimoniare linteresse per un evento di grande rilievo come il Palio e per la bellezza di un luogo come Nocera Umbra si è unito lassessore alla cultura Pier Luigi Neri, che ha sottolineato la necessità di continuare a valorizzare le eredità ricevute dal passato e dal nostro territorio, la cui caratteristica principale è quella di essere fertile di memorie.
Una finestra aperta sul mondo ha detto Alessandro Giovannini, da questanno presidente dellEnte Palio – è così che voglio presentare ledizione 2008 del Palio dei Quartieri. Grazie alla volontà dei due quartieri, delle istituzioni, delle associazioni e dei cittadini di Nocera, il Palio torna questanno a rivivere nel suo palcoscenico naturale. Un evento molto importante che spero ci farà ricordare questa edizione come un vero e proprio Palio della Rinascita. Pari soddisfazione ed entusiasmo ha espresso il sindaco Donatello Tinti Il popolo nocerino finalmente comincia a riappropriarsi della città e la sedicesima edizione del Palio intende omaggiare, anche con il contributo di un grande artista come Xavier Vantaggi, che ha realizzato il Palio 2008, quello che è lavvenimento più atteso degli ultimi dieci anni. Oltre che Palio – ha ricordato Ugo Sorbelli, presidente del quartiere di Porta Santa Croce – amiamo chiamarla festa dei Quartieri, con lintento di togliere questimmagine di Nocera martoriata dal terremoto, attraverso la sana competizione e il divertimento.
I due Quartieri che si contendono il Palio, nel corso della settimana si daranno battaglia lungo le vie della città con cortei storici, ambientazioni e riproduzioni storiche figurate di momenti di vita quotidiana del passato, e con una disfida culinaria a base di piatti antichi. Mentre il Quartiere Porta Santa Croce rappresenterà alcune figure dellultimo decennio dell800 tra cui un tenente di artiglieria che combatté nella guerra dAfrica, il quartiere di Borgo S.Martino, come ha svelto Giuseppe Biagioni, incentrerà la sfilata storica sul tema della stregoneria, con riferimento a un fatto realmente accaduto a Nocera.