È stata presentata questa mattina a Perugia la 31ma mostra mercato nazionale del Tartufo di Valtopina, in programma nell’antico borgo umbro nei weekend del 19-20 e 26-27 novembre.
Ad aprire la conferenza stampa è stato il sindaco di Valtopina, Giuseppe Mariucci, che ha sottolineato l’importanza della manifestazione definendola una “vetrina non solo per il Comune, ma per l’intero territorio della comunità montana, dei Monti Martani, Serano e Subasio”. “Un evento – ha aggiunto- che consentirà di far conoscere le eccellenze del territorio umbro come il tartufo, ma anche il vino e l’olio, e che darà un contributo allo sviluppo turistico dell’intera Regione”.
“Di particolare importanza -ha concluso- il convegno che aprirà la mostra mercato dedicato alla certificazione dei sentieri, al quale parteciperanno alcuni dei maggiori esperti dell’escursionismo tedesco”.
Giancarlo Picchiarelli, Presidente dell’associazione nazionale Città del tartufo ha ribadito “l’importanza dei prodotti tipici del territorio, comparto strategico per l’Italia, e in particolare del tartufo” e ha inoltre annunciato l’intenzione di “partecipare all’Expo 2015, un appuntamento per il quale stiamo già lavorando in sinergia con altre associazioni nazionali”.
Sandro Vitali, Vicepresidente della Comunità Montana dei Monti Martani Serano e Subasio e Sindaco di Spello ha infine ricordato che “la mostra mercato è l’ultimo evento enogastronomico stagionale legato al prezioso tubero, e anche per questo – si dice certo – porterà a Valtopina e nel territorio circostante migliaia di visitatori”
La mostra mercato del tartufo si terrà al Palasport di Valtopina dove saranno presenti oltre 70 espositori di prodotti tipici che proporranno degustazioni gratuite di tartufo – bianco, nero e bianchetto – abbinato al pregiato olio e ai vini dell’Umbria. La madrina di quest’anno sarà Hoara Borselli, nota attrice e conduttrice televisiva.