Il Consiglio comunale di Gualdo Tadino è tornato ieri (5 dicembre) sulle recenti dimissioni del vicesindaco Fabio Pasquarelli. E’ stato il primo cittadino Massimiliano Presciutti a rispondere all’interrogazione sottoscritta dall’intera opposizione, che ha chiesto “chiarezza e trasparenza sulle motivazioni di tale scelta“.
“La scelta politica è stata sua, non certo mia, ma come tale va rispettata – ha detto il sindaco – Le motivazioni sono tutte nella lettera arrivatami giorni fa (sulla quale si parlava di “divergenze politico-amministrative”). Ovviamente c’è una questione di rispetto anche personale e non posso certo interpretare scelte altrui. Con Fabio, per il quale continuo a nutrire stima immutata nonostante questo percorso si sia interrotto, c’è stato un confronto maturo e tra persone intelligenti, non certo le risse che qualcuno ha pensato“.
Presciutti, che ha sottolineato come non faccia certo “salti di gioia” per “un rapporto umano venuto a mancare dopo ben 8 anni” – ha poi annunciato, dopo essersi confrontato con la maggioranza, che sarà in grado, “entro le prossime 48 ore” di comunicare alla città la nuova composizione dell’esecutivo con la redistribuzione delle deleghe.
“Ho preso un tempo congruo per riflettere su cosa fare, la maggioranza ha espresso piena fiducia nell’operato del sindaco – ha concluso Presciutti – Può succedere di non essere in sintonia su alcune questioni ma sappiate che io non ho cacciato nessuno…“.