Cultura & Spettacolo

Prende il via oggi la 74^ edizione della Sagra Musicale Umbra, anteprima a Trevi e San Gemini

“…e tu, uomo? La musica dal profondo”. Prenderà il via con una duplice anteprima, sabato 7 settembre a Trevi e domenica 8 a San Gemini, la 74^ Sagra Musicale Umbra.

Il più antico festival della regione, in programma fino al 22 settembre a Perugia e in altri 7 comuni dell’Umbria, quest’anno andrà a indagare il rapporto ancestrale dell’umanità con la musica. Si comincia con il concerto di Giacomo Cardelli, al violoncello, e Margherita Santi, al pianoforte, sabato 7 settembre, alle 18 al Teatro Clitunno di Trevi.

In programma, in questo appuntamento promosso in collaborazione con l’associazione Musica con le ali, musiche di Brahms, Schumann e Shostakovich. Domenica 8 settembre, sempre alle 18, ci si sposta invece all’Abbazia di San Nicolò di San Gemini, con il Trio di Parma (Ivan Rabaglia, violino, Enrico Bronzi, violoncello, Alberto Miodini, pianoforte) e Simonide Braconi, viola, per un viaggio “dal Danubio allo Shannon”, attraverso tre secoli di popolaresco nella musica da camera. In programma musiche di Lutosławski e Brahms.

Programma e biglietti: www.perugiamusicaclassica.com/sagra-musicale-umbra