Categorie: Cronaca

Premio Margherita Hack, a Spoleto la consegna | In giuria, Sgarbi, Alberoni, Zichichi, Lear e Mauro

Si terrà Domenica 28 Giugno 2015, presso lo storico Palazzo Leti Sansi a Spoleto (PG), la prestigiosa cerimonia di consegna del Premio Margherita Hack 2015, ideato e organizzato dal manager della cultura Salvo Nugnes per celebrare simbolicamente il ricordo della famosa amica, scienziata e astrofisica, che ha lasciato un segno indelebile nella storia.

Giunto alla seconda edizione, il riconoscimento sarà assegnato a personalità che si sono particolarmente distinte nel proprio campo, selezionate da un comitato di esperti e intellettuali presieduto dal sociologo di fama mondiale Prof. Francesco Alberoni e formato da: Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico; Vittorio Sgarbi, storico e critico dell’arte; Amanda Lear, poliedrica artista; Ezio Mauro, direttore del quotidiano “La Repubblica”.

Durante la cerimonia, presentata dalla direttrice di noti settimanali Silvana Giacobini, saranno insigniti del prestigioso riconoscimento niente di meno che il celebre attore e regista Carlo Verdone per la cultura, lo scopritore della supergravità Prof. Sergio Ferrara per la scienza, la campionessa olimpionica Federica Pellegrini per lo sport, la direttrice d’orchestra Maestro Speranza Scappucci per l’eccellenza femminile, il presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane Piera Rosati per l’impegno animalista e i rinomati artisti Bertozzi e Casoni per l’arte. L’ingresso è solo su invito.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’INAF Istituto Nazionale di Astrofisica.

“Vogliamo mantenere sempre viva la memoria per quanto ha fatto per noi Margherita, nei tanti anni di studi e ricerche-  afferma l’organizzatore e prosegue- Ha speso l’intera vita, dimostrando un’autentica propensione e ha sempre conservato una spontanea modestia, un’umiltà profonda, una semplicità radicata, che le hanno permesso di rimanere una persona schietta e verace, di non scendere mai a compromessi e di guadagnarsi la stima e il rispetto di tutti”.