Premio Margherita Hack, a Spoleto la consegna | In giuria, Sgarbi, Alberoni, Zichichi, Lear e Mauro - Tuttoggi.info

Premio Margherita Hack, a Spoleto la consegna | In giuria, Sgarbi, Alberoni, Zichichi, Lear e Mauro

Redazione

Premio Margherita Hack, a Spoleto la consegna | In giuria, Sgarbi, Alberoni, Zichichi, Lear e Mauro

I premiati: Carlo Verdone, Federica Pellegrini, Sergio Ferrara, Bertozzi e Casoni, Speranza Scappucci, Piera Rosati
Ven, 19/06/2015 - 11:07

Condividi su:


Si terrà Domenica 28 Giugno 2015, presso lo storico Palazzo Leti Sansi a Spoleto (PG), la prestigiosa cerimonia di consegna del Premio Margherita Hack 2015, ideato e organizzato dal manager della cultura Salvo Nugnes per celebrare simbolicamente il ricordo della famosa amica, scienziata e astrofisica, che ha lasciato un segno indelebile nella storia.

Giunto alla seconda edizione, il riconoscimento sarà assegnato a personalità che si sono particolarmente distinte nel proprio campo, selezionate da un comitato di esperti e intellettuali presieduto dal sociologo di fama mondiale Prof. Francesco Alberoni e formato da: Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico; Vittorio Sgarbi, storico e critico dell’arte; Amanda Lear, poliedrica artista; Ezio Mauro, direttore del quotidiano “La Repubblica”.

Durante la cerimonia, presentata dalla direttrice di noti settimanali Silvana Giacobini, saranno insigniti del prestigioso riconoscimento niente di meno che il celebre attore e regista Carlo Verdone per la cultura, lo scopritore della supergravità Prof. Sergio Ferrara per la scienza, la campionessa olimpionica Federica Pellegrini per lo sport, la direttrice d’orchestra Maestro Speranza Scappucci per l’eccellenza femminile, il presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane Piera Rosati per l’impegno animalista e i rinomati artisti Bertozzi e Casoni per l’arte. L’ingresso è solo su invito.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’INAF Istituto Nazionale di Astrofisica.

“Vogliamo mantenere sempre viva la memoria per quanto ha fatto per noi Margherita, nei tanti anni di studi e ricerche-  afferma l’organizzatore e prosegue- Ha speso l’intera vita, dimostrando un’autentica propensione e ha sempre conservato una spontanea modestia, un’umiltà profonda, una semplicità radicata, che le hanno permesso di rimanere una persona schietta e verace, di non scendere mai a compromessi e di guadagnarsi la stima e il rispetto di tutti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!