C’è Corciano, in provincia di Perugia, tra le due città cui il Consiglio d’Europa ha conferito il Premio Europa 2012. La premiazione avverrà nel pomeriggio di domenica prossima, 12 agosto alle 17.30, in Piazza Coragino, nel quadro dei festeggiamenti dell’Estate Corcianese.
Una delegazione di parlamentari dell’Assemblea di Strasburgo, guidati dalla popolare tedesca Axel Fischer, consegnerà il Premio al Sindaco di Corciano Nadia Ginetti. Alla cerimonia pubblica, oltre alle autorità locali e regionali, interverranno anche i sindaci di Pentling (Germania), Civrieux d'Azergues (Francia) e Libiaz (Polonia), le tre città europee gemellate con Corciano.
Il Premio Europa, che quest’anno è stato conferito ex æquo anche alla città rumena di Sighişoara, è un riconoscimento che il Consiglio d’Europa conferisce alle città che si distinguono per particolare efficienza nell’adozione e nella diffusione degli ideali europei: come il gemellaggio con altre città, scambi culturali o iniziative comuni con regioni diverse. Il premio, giunto quest’anno alla 58ª edizione, consiste in un trofeo itinerante, una medaglia e un viaggio di studio per un gruppo di giovani corcianesi.
Premio Europa 2012: premiata Corciano. La consegna domenica al Sindaco Nadia Ginetti
Mar, 07/08/2012 - 14:55