Per i terzo anno consecutivo l’Associazione Aglaia , nel corso del Convegno annuale del prossimo 10 novembre, assegnerà il premio che ha voluto istituire per riconoscere l’impegno di personalità che nel corso della propria vita professionale si sono dedicate con grande impegno alla cura del prossimo, sia con mezzi clinici che artistici ed intellettuali. Quest’anno lo riceverà il prof. Maurizio Tonato, coordinatore della rete oncologica della regione Umbria, direttore scientifico del CRO, primario oncologico a Perugia per 26 anni e cofondatore dell’associazione AUCC. Con i risultati delle sue ricerche nel settore delle malattie neoplastiche il Professore comunica ai malati un messaggio di speranza: “Rebirth”, ovvero rinascita, sostenendo che dal cancro si può anche guarire perché la scienza ha fatto, e continua a fare, grandi conquiste nella prassi delle terapie sempre più efficaci ed incoraggianti.
In passato il premio è stato conferito al prof. Luciano Casciola, all’attore regista Roberto Benigni e al Prof. Tullio Seppilli per i meriti conseguiti attraverso la loro opera non solo professionale ma anche culturale, rispettando sempre i valori etici e sociali.
Al prof. Tonato sarà consegnata una piccola metopa, realizzata dall’artista Fausto Fioretti con acqua e terra, a simboleggiare l’azione dell’acqua e del fuoco. L’immagine rappresenta una sirena che sorregge un labirinto stilizzato ad indicare l’illusione e l’imprigionamento mentre dal braccio sinistro si srotola un’insidiosa vipera; al centro uno strumento, l’ archipenzolo”, per raffigurare la ricerca dell’equilibrio; sulla destra un melograno che, grazie ai suoi frutta e la sua compattezza, ispira forza e determinazione; infine, a sinistra, la firma dell’autore che, facendo propria la simbologia dell’opera, augura a tutti di conquistare l’uscita dal labirinto per liberarsi dalle proprie angosce e ritrovare la capacità di superare le difficoltà più dure.