Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, è arrivato oggi, vigilia di Natale, a Norcia per la sua visita ufficiale nei territori colpiti dal sisma di Marche e Umbria dello scorso ottobre. La visita è iniziata alle 9,30 di questa mattina con una passeggiata nella città di San Benedetto, lungo Corso Sertorio in compagnia della presidente della Regione, Catiuscia Marini e del sindaco Nicola Alemanno. Sosta davanti alla facciata della Basilica di San Benedetto oggetto di un imponente operazione di messa in sicurezza già illustrata nei giorni scorsi e piccola ricognizione dei principali siti di interesse artistico e culturale danneggiati dalla violenta scossa del 30 ottobre. Grande soddisfazione ha espresso la presidente Marini per la presenza del Premier in Umbria, una visita che riconferma tutti gli impegni presi dal precedente governo di Matteo Renzi e che lo stesso Gentiloni ha ricordato nel suo discorso al Parlamento al momento della richiesta della Fiducia. “Priorità assolute- ricorda la Marini- quelle della ricostruzione e delle relazioni con le autorità locali e regionali e i territori terremotati.”
In un contesto dove il percorso normativo e legislativo ormai è delineato la ricostruzione diventa l’obiettivo prioritario su cui convergere. In questo senso si è espresso anche il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno che si è detto soddisfatto della visita del Presidente del Consiglio dei Ministri, una prova tangibile della vicinanza delle istituzioni ai territori colpiti dal sisma. Intanto per il 28 dicembre è prevista la consegna del secondo modulo abitativo familiare che segue il primo già installato ed inaugurato a Via XX Settembre dove hanno trovato sistemazione 13 famiglie.
Il Premier Gentiloni è già ripartito da Norcia per la seconda tappa della visita odierna che sarà a San Ginesio-Macerata. La giornata del Presidente del Consiglio dei Ministri si concluderà ad Amatrice con arrivo previsto per le 12, 30.