C’è anche l’umbra Universo Flea tra le aziende insignite dei Premi Leonardo 2025. All’azienda di Gualdo Tadino attiva in diversi ambiti, dalle energie rinnovabili alla produzione di birra di qualità, sino all’edilizia sostenibile, è stato assegnato il Premio Impresa Giovane 2025.
“Per aver saputo creare – questa la motivazione – con talento, lungimiranza e passione, un modello imprenditoriale giovane, innovativo e fortemente circolare. Matteo Minelli, attraverso Universo Flea, ha dato vita ad un ecosistema virtuoso, valorizzando il territorio umbro e generando benefici economici, ambientali e sociali a lungo termine”.
Una realtà che si avvale di circa 400 giovani collaboratori. Lo stesso Matteo Minelli, fondatore e amministratore delegato di Universo Flea, ha ritirato il premio nella prestigiosa cornice di Villa Madama a Roma.
Un riconoscimento che è stato salutato con soddisfazione dal parlamentare umbro, portavoce nazionale di Forza Italia, Raffaele Nevi, che ha sottolineato anche la particolare attenzione di Matteo Minelli al mondo dei giovani.