"Premi ai dirigenti hanno sottratto agli umbri 30 milioni" - Tuttoggi.info

“Premi ai dirigenti hanno sottratto agli umbri 30 milioni”

Redazione

“Premi ai dirigenti hanno sottratto agli umbri 30 milioni”

Duro affondo del consigliere di UP-NCD "Giunta pronta a distribuire 3 milioni ai dirigenti per il solo 2014"
Sab, 29/11/2014 - 13:32

Condividi su:


Il consigliere regionale Gianluca Cirignoni (Up-Ncd) punta nuovamente il dito contro la Giunta regionale per la “retribuzione (accessoria) di posizione e di risultato” prevista per i dirigenti. Nel ricordare che l’Esecutivo  ha costituito in proposito “il fondo annuale da oltre 3 milioni e 284 mila euro” e che, “in 10 anni sono state sottratte agli umbri e all’Umbria risorse per oltre 30 milioni di euro”, Cirignoni auspica che venga rivisto e possibilmente soppresso il sistema di queste premialità.

“Si avvicinano le feste di Natale e la Giunta regionale pensa ai suoi ‘coccolatissimi’ dirigenti, per i quali ha appena costituito il fondo annuale da oltre 3 milioni e 284 mila euro. Con questi soldi pubblici verrà corrisposta ai dirigenti la retribuzione di posizione e di risultato’ per il 2014. E non tragga in inganno i cittadini la parola ‘posizione’, non si tratta del normale stipendio del dirigente pubblico, ma di una retribuzione accessoria che, come quella di ‘risultato’, viene determinata in base a scelte interne fatte dall’Ente, in questo caso la Regione”. Queste le parole del consigliere di Umbria popolare-Nuovo centrodestra.

“Pensare che in 10 anni sono state sottratte agli umbri e all’Umbria risorse per oltre 30 milioni di euro per premiare i dirigenti – rimarca – dovrebbe far riflettere sulla necessità di rivedere e possibilmente sopprimere il sistema della premialità, come tra l’altro ha recentemente sostenuto, attraverso i mass media, il governatore della Toscana, Rossi”. Cirignoni auspica  che  “la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini si unisca al suo collega e chieda al Governo di  intervenire per azzerare questi che paiono sempre più sprechi e odiosi privilegi. Invito quindi la Giunta regionale – scrive ancora l’esponente del centrodestra – ad attivarsi per ridurre al minimo questi premi, intervenendo su risultati richiesti e valutazioni di posizione dirigenziale”.

“Ricordo infine all’assessore regionale al Bilancio – conclude Cirignoni – che sono ancora in attesa della risposta scritta alla mia interrogazione, con la quale ho chiesto conto di come è stato speso il milione e centoottantaseimila euro che la Giunta ha assegnato nella legislatura ai funzionari delegati per far fronte alle spese urgenti, impreviste e di non rilevante entità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!