Preleva oltre 100mila euro dal conto di 90enne, avvocatessa infedele nei guai - Tuttoggi.info

Preleva oltre 100mila euro dal conto di 90enne, avvocatessa infedele nei guai

Redazione

Preleva oltre 100mila euro dal conto di 90enne, avvocatessa infedele nei guai

All'avvocatessa è stato contestato il reato di peculato, rischia anche la radiazione dall'Albo
Mar, 21/01/2020 - 09:53

Condividi su:


Era amministratrice di sostegno di un’anziana di 90 anni ma invece di fare i suoi interessi si è appropriata di oltre 100mila euro dai suoi conti. È la pesante accusa nei confronti di un’avvocatessa di Foligno, iscritta all’Ordine degli avvocati di Spoleto.

A denunciarla sono stati i finanzieri del comando provinciale di Perugia, secondo i quali la professionista si sarebbe appropriata dei risparmi di un’anziana signora, per la quale svolgeva l’incarico di amministratrice di sostegno.

L’attività d’indagine, materialmente eseguita dalle fiamme gialle della Compagnia di Foligno sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Spoleto, ha permesso di appurare che l’avvocatessa, approfittando delle condizioni psicofisiche della novantenne, aveva prelevato dai conti della sua assistita, senza giustificati motivi, più di 100mila euro.

All’avvocatessa è stato contestato il reato di peculato, per il quale la normativa arriva a prevedere fino a dieci anni e sei mesi di reclusione. La donna rischia, inoltre, la radiazione dall’albo professionale, anche in considerazione del particolare ruolo riconosciuto dall’ordinamento alla figura dell’amministratore di sostegno, istituita al fine di tutelare le persone prive, in tutto o in parte, di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana.

L’operazione evidenzia il carattere trasversale dell’attività della Guardia di Finanza, a cui è demandata, oltre alla tutela del sistema fiscale, più in generale la salvaguardia di tutti i diritti dei cittadini a fronte dei reati commessi in loro danno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!