Perugia

Pregiudicati occupano l’appartamento di un uomo deceduto

La segnalazione alla polizia è arrivata da un vicino, che aveva visto dei movimenti sospetti provenire da un altro appartamento del palazzo in via XX Settembre, il cui proprietario era morto lo scorso marzo.

Gli agenti hanno quindi fatto accesso all’interno dell’abitazione dove hanno constatato evidenti segni di bivacco e la presenza di due uomini – poi identificati come un cittadino marocchino, classe 1987 e un cittadino tunisino, classe 1982, entrambi gravati da numerosi precedenti di polizia – intenti a dormire su alcuni giacigli di fortuna.

Dopo averli accompagnati presso gli uffici della Questura di Perugia per una compiuta identificazione e gli accertamenti del caso, il 35enne è risultato gravato da un foglio di via obbligatorio dal Comune di Perugia, della durata di 3 anni, emesso dal Questore lo scorso mese di agosto. Il 40enne, invece, è risultato in possesso di un permesso di soggiorno, scaduto nel 2019.

Terminati i controlli, entrambi i cittadini stranieri sono stati deferiti presso l’autorità giudiziaria per il reato di invasione di terreni o edifici. Il cittadino tunisino, inoltre, è stato deferito per inottemperanza al provvedimento del Questore.

Ultimate le attività di rito, il 40enne è stato invitato a presentarsi presso il Commissariato di pubblica sicurezza “Prenestino” per le verifiche attinenti alla sua posizione sul territorio nazionale.