Nel pomeriggio odierno, si è svolta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Claudio Sgaraglia, con la presenza dell’Assessore alla Sanità della Regione, Luca Coletto, del Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, e del Consigliere delegato della Provincia, avente ad oggetto l’esame del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 9 marzo 2020, che estende a tutto il territorio nazionale le misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19, previste dal DPCM dell’8 marzo 2020.
Prima della seduta del Comitato si è svolta una Riunione Tecnica di Coordinamento Regionale delle Forze di Polizia, alla presenza dei vertici regionali delle Forze di Polizia, dell’Esercito e dei Vigili del Fuoco, in videoconferenza con il Prefetto di Terni, Emilio Sensi, e con i vertici provinciali delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco di quella Provincia, finalizzata ad individuare modalità condivise ed uniformi per l’attuazione, sull’intero territorio regionale, dei servizi di controllo e vigilanza delle cennate misure urgenti di contenimento.
Al riguardo è stata disposta, l’intensificazione di tali servizi, da parte di tutte le Forze di Polizia, con il coinvolgimento, coordinato e sinergico, delle Polizie Municipali, affinché vengono scrupolosamente osservate tutte le disposizioni.
Sono state analizzate poi quelle concernenti le limitazioni della mobilità e le modalità per la verifica delle situazioni che consentono gli spostamenti.
Il dispositivo integrato e condiviso prevede il potenziamento dei servizi di controllo, in tutti gli ambiti operativi previsti dal decreto presidenziale.
In relazione, poi, alle disposizioni riguardanti le misure da assumere con riferimento alle attività commerciali e agli esercizi pubblici, sono state richiamate in particolare le sanzioni previste in caso di inosservanza che possono comportare oltre alle conseguenze penali, anche la chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni, con provvedimento adottato dal Prefetto , come previsto dal Decreto Legge 9 marzo 2020, n. 14.
Il Prefetto di Perugia, in una circolare in data odierna indirizzata ai Sindaci della Provincia per richiamare l’attenzione sulle ultime disposizioni contenute nel DPCM 9 marzo 2020, ha anche trasmesso una scheda, predisposta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, contenente alcune risposte alle domande più frequenti sul predetto provvedimento.