Realizzare una collaborazione operativa e coordinata per il trattamento dei tossicodipendenti. E’ questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato dal Prefetto di Terni, Emilio Dario Sensi, e dal Direttore Generale dell’Azienda USL Umbria 2, Massimo De Fino.
L’intervento è finalizzato al trattamento delle persone segnalate ai sensi degli articoli 75 e 121 del T.U. delle leggi in materia di tossicodipendenza, D.P.R. 309/1990, ed è principalmente diretto alla popolazione giovanile, non in trattamento presso il SerT, e residente nel territorio di competenza dell’Azienda USL Umbria 2.
Lo scopo del protocollo è quello di facilitare il contatto con i giovani assuntori. In questo modo, grazie anche all’individuazione della Prefettura e dell’Azienda USL Umbria 2 come siti per l’espletamento dei colloqui, si potrebbe favorire un intervento preventivo; in luoghi non immediatamente connotabili come SerT.
La cooperazione risponde, dunque, agli obiettivi generali di sanità pubblica e di prevenzione dei disagi. Nello specifico, si propone di aumentare le possibilità di recupero e riabilitazione dei soggetti segnalati, e implementare la circolazione delle informazioni riguardanti i rischi, e i danni, legati all’uso delle sostanze stupefacenti.