Categorie: Istituzioni Spoleto

Preci, presto la riapertura della chiesa della Madonna della Peschiera

Preci 15 Agosto p.v., Festa dell'Assunta, appuntamento importante per la comunità di Preci. Quest'anno il Programma è ricco di iniziative, una importante i lavori di restauro degli affreschi della Chiesa della Madonna della Peschiera, che presto potrà essere riaperta al culto.

Sono due i progetti che stanno interessando l'edificio che sorge ai giardini del Parco pubblico di Preci Borgo, zona ricca di acqua sorgiva che esce proprio dall'edificio “Chiesa Madonna dlla Peschiera”; il primo progetto riguarda l'impianto di illuminazione che dal 15 agosto giorno dell'inaugurazione darà nuova veste notturna, infatti la nuova illuminazione valorizzerà l'intera zona parco pubblico, ma soprattutto la bellissima Chiesa che sarà ben visibile a tutti coloro in transito. Altro progetto che nella giornata del 15 Agosto verrà illustrato è il reasturo degli affreschi all'interno della Chiesa.
La Chiesa della Madonna della Peschiera in loc. Preci è sorta su un antico oratorio probabilmente nel 1243. L'edificio fu costruito sopra una sorgente in seguito all'apparizione della Madonna ad una giovinetta sordomuta del luogo; è a pianta quadrata con corpo avanzato verso l'ingresso, bel portale rinascimentale ed altare maggiore barocco ma decorato da un dipinto a fresco della titolare, di epoca cinquecentesca, attribuito a Fabio Angelucci da Mevale.
L'intervento è stato finanziato dalla Comunanza Agraria di Preci, dal Consorzio Bim di Cascia e dal Comune di Preci.
Alla fine dei lavori l'edificio sarà agibile a tutti gli effetti per le sue funzioni consuetudinale.
Soddisfazione espressa dal Sindaco Pietro Bellini e dall'Amministrazione Comunale che dichiara questa giornata per il raggiungimento di un obbiettivo da anni perseguito e raggiunto grazie alla sinergia di diversi soggetti.