Preaperture tortora, il Tar boccia il "modello Marche"

Preaperture tortora, il Tar boccia il “modello Marche”

Massimo Sbardella

Preaperture tortora, il Tar boccia il “modello Marche”

Mar, 31/08/2021 - 15:40

Condividi su:


In attesa del giudizio di merito sul Calendario venatorio fissato al 15 settembre annullate le preaperture: in Italia caos da nord a sud

Tortora, il Tar ha bocciato il “modello Marche”, accogliendo in parte l’istanza di sospensione del Calendario venatorio presentata nel ricorso delle associazioni ambientaliste.

In attesa dell’udienza collegiale fissata per il 15 settembre, in sede monocratrica è stata proibita sino a quella data la caccia alla tortora in preapertura prevista nel Calendario delle Marche. I ricorrenti chiedevano la sospensione non solo per la tortora (accolta dal giudice), ma anche per altre specie: pavoncella, combattente, germano reale, alzavola, marzaiola, quaglia.

Dopo il pronunciamento del Tar della Puglia, che in attesa del giudizio di merito aveva mantenuto le preaperture secondo le limitazioni concordate tra la Regione e le associazioni venatorie, il decreto del Tar delle Marche gela la aspettativa dei cacciatori di quelle regioni dove si era sperato in un ripensamento estremo per reinserire preaperture. In particolare per l’Umbria la soluzione adottata dalle Marche rappresentava un possibile modello da seguire.

Ancora una volta i Tribunali amministrativi regionali stanno andando in ordine sparso, con giudizio che in alcuni casi vanno a favore dei cacciatori e in altri degli ambientalisti.


“Tornano le preaperture”, ma è una bufala
Le associazioni venatorie: denunciamo


"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!